Oristano – Primo passo per l’albo comunale delle associazioni di volontariato ambientale

0 0
Read Time:2 Minute, 32 Second

L’albo comunale delle associazioni del volontariato ambientale ha compiuto il primo passo.
Ieri, numerose associazioni del volontariato ambientale si sono ritrovate a Palazzo degli Scolopi per rispondere all’invito del Sindaco Massimiliano Sanna e dell’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda.

“Puntiamo a una collaborazione tra l’Amministrazione e le associazioni ambientaliste, al fine di sviluppare iniziative e progetti per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle aree verdi presenti sul territorio – ha detto il Sindaco Sanna aprendo l’incontro -. È una realtà con cui desideriamo fortemente confrontarci e collaborare e per facilitare il confronto dell’istituzione comunale con questa fetta di società vogliamo istituire un albo delle associazioni del volontariato ambientale per portare avanti programmi di educazione ambientale nelle scuole e nella comunità,  campagne di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti e del risparmio energetico, e ancora iniziative per la tutela della fauna e della flora locali e progetti di riqualificazione di parchi e giardini pubblici”.

“È stato un incontro molto positivo – commenta l’Assessore Maria Bonaria Zedda -. In primo luogo è servito per conoscerci e alle stesse associazioni per conoscersi tra loro e capire i rispettivi ambiti di attività. La conoscenza e la premessa per il confronto prima e la collaborazione poi. Con questo spirito abbiamo voluto organizzare questo momento di incontro e con questo scopo vorremmo far nascere l’albo comunale delle associazioni di volontariato ambientale che ieri ha compiuto il primo passo. Seguiranno altri momenti di confronto con le stesse associazioni, a quelle presenti e a quelle che non hanno potuto partecipare, a cui chiediamo un contributo di idee”.

Il Sindaco Sanna e l’Assessore Zedda hanno poi illustrato alle associazioni presenti i programmi di educazione ambientale avviate nelle scuole e nella comunità, in collaborazione con il CEAS e la società che in città gestisce il servizio di igiene urbana, e le campagne di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti: “Periodicamente proponiamo campagne di comunicazione di volta in volta declinate a vari aspetti della tutela ambientale. Più volte ci siamo concentrati sulla raccolta differenziata e i risultati sono stati molto positivi. Negli ultimi mesi il focus si è spostato sul decoro urbano ma su questo c’è molto da lavorare. E su questo chiediamo anche il vostro contributo”.

“Stiamo lavorando su un progetto molto ambizioso, Maristanis, che nasce per ripristinare, proteggere e unire le zone umide del Golfo di Oristano in un sistema integrato di gestione e sviluppo sostenibile – ha detto l’Assessore Zedda -. Strettamente legato a Maristanis c’è un progetto al quale diamo grande valore ed è quello del parco fluviale del Tirso. Abbiamo realizzato un censimento delle aree verdi pubbliche, un’idea da sviluppare riguarda forme di collaborazione con i cittadini per l’adozione di aree verdi che potrebbero essere gestite dai cittadini”.

Al termine dell’incontro, al Teatro San Martino è stata inaugurata la mostra itinerante “I tesori naturali di un’isola”, organizzata a Oristano dall’agenzia regionale Forestas in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano che rimarrà aperta sino a domenica.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *