Oristano – Recital pianistico di Maria Lucia Costa. Domenica 28 novembre ore 18.00

0 0
Read Time:3 Minute, 20 Second

Domenica 28 novembre alle ore 18.00, presso la Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, si terrà il sedicesimo appuntamentodella 47^ Stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il Recital pianistico di Maria Lucia Costa.

Il recital vuole essere un percorso attraverso temi che riguardano il viaggio della musica, il viaggio della vita ed il viaggio che il pubblico è invitato a fare insieme all’interprete.

La scelta dei brani come la fantasia di Mozart e via discorrendo Schubert, l ‘op. 116 Brahms, la prima ballata di Chopin fino ad Ennio Porrino sono strettamente legati al percorso di vita della pianista che condurrà l’ascoltatore in un viaggio attraverso le tappe fondamentali che i diversi momenti musicali accompagneranno.

Un recital che coglie gli aspetti salienti di una pianista poliedrica ed entusiasta che fa della musica uno strumento di aggregazione, arricchendo il nostro vissuto con sensazioni ed emozioni.

Il concerto è organizzato in collaborazione con ilMuseo Diocesano Arborense.Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna.

Prezzo dei biglietti: Intero: € 8,00 – Soci e Under 18: € 5,00 – CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

Info utili: Vi consigliamo, in osservanza alle norme anti assembramento e per potervi accogliere in totale sicurezza, di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo.

N.B. L’ingresso sarà consentito SOLOa coloro che esibiranno all’ingresso il GREEN PASS o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.

Biglietteria: dalle ore 17.00 al Museo Diocesano Arborense.

Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it

Facebook: Ente Concerti Oristano

Dopo aver vinto a 18 anni il primo premio nel Concorso Masterplayers in Germania, Maria Lucia Costa, ha iniziato ad esibirsi in concerti solistici, da camera e con orchestre prevalentemente in Italia, Europa , America e Africa.

Ha tenuto seminari e lezioni-concerto per molti prestigiosi istituti fra cui la Columbia University, l’Università della California e il Conservatorio Superiore di Malaga.

Collabora frequentemente con emittenti radiofoniche e televisive nazionali ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta televisiva e radiofonica dalla Rai, dalla Global Television di Toronto, dal WFMT Chicago Fine Arts Radio Channel, da Radio3, Radio Vaticana, dalla Radio della Bayerische Rundfunk di Monaco, dalla WXXI Radio Station di Rochester (NY) e dalla Radio olandese. Ha inciso per la Phoenix Classics in prima mondiale le opere per pianoforte solo e di musica da camera di Ennio Porrino.

La sua formazione comprende il Conservatorio di Musica di Cagliari, dove la pianista si é diplomata a 19 anni, l’Accademia di Perfezionamento Musicale a Zurigo col conseguimento del Konzertreife-Diplom col massimo dei voti e lode, numerose masterclasses con docenti quali Halina Czerny-Stefanska, Carlo Zecchi, Riccardo Brengola, Franco Rossi, Il trio di Mosca, e lunghi periodi di studio a New York con Edna Golandsky e Dorothy Taubman che hanno avuto un’influenza determinante nella sua formazione.

La pianista italiana oltre a svolgere attività concertistica, studia, ricerca e sperimenta nel campo del benessere del corpo da più di vent’anni. In particolare di come un’ottimale interrelazione corpo-mente-psiche influenzi la riuscita di una buona performance. È autrice de Il corpo è musica. La coordinazione motoria nella performance pianistica e nella quotidianità, pubblicato da Libreria Universitaria Edizioni.

Dopo aver vissuto a Zurigo, Toronto e Roma, Maria Lucia Costa è tornata a Cagliari sua città natale.

Vincitrice del concorso nazionale per esami e titoli per la docenza nei Conservatori di Musica, ha insegnato in sette Conservatori di Musica italiani, Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari.

Programma:

W.A.Mozart Fantasia KV475 in do minore

F.Schubert Improvviso op120 n.2 in lab

J.Brahms Fantasias op116

Capriccio Presto energico

Intermezzo Andante

Capriccio Allegro appassionato

Intermezzo Adagio

Intermezzo Andante con grazie ed intimissimo sentimento

Intermezzo Andantino teneramente

Capriccio Allegro agitato

F. Chopin Ballata op 23 in sol minore

E.Porrino Ostinato

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: