Orotelli. Prevenire le truffe: incontro con gli anziani

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

 Orotelli. Domenica 13 novembre, dopo la funzione religiosa, presso la parrocchia di San Giovanni Battista e Spirito Santo di Orotelli, si è svolto un incontro con gli anziani allo scopo di informare per prevenire le truffe.

Il Comandante della Stazione di Orotelli, con la collaborazione del parroco Don Michele Pittalis, ha fornito utili e preziosi consigli prendendo spunto anche da casi realmente accaduti.

Sono stati spiegati con semplicità e chiarezza le modalità più diffuse con le quali vengono attuate le truffe ed i raggiri, invitando gli anziani a non aprire a sconosciuti ed a diffidare anche delle telefonate che avvisano di fatti gravi avvenuti a familiari, per i quali è necessaria una somma di denaro in contanti.

In caso di dubbi bisogna rimanere calmi e fare una semplice telefonata al 112 per avere una risposta immediata.

I truffatori possono essere uomini o donne: usano modi gentili, tendono ad essere fini parlatori, si mostrano esperti nei campi di loro interesse e, spesso, cercano di disorientare la vittima con un fiume di parole.

Nessuna azienda di fornitura di servizi manda funzionari a casa degli utenti per riscuotere l’importo di bollette. È bene stare attenti quando si riscuote la pensione alle poste ed è consigliabile farsi accompagnare da un parente oppure farsela accreditare direttamente sul proprio conto corrente.

Gli incontri proseguiranno in tutto il territorio del Comando Provinciale di Nuoro a cura dei Carabinieri delle Compagnie di competenza.

Il seguente link apre il profilo ufficiale dei Carabinieri sui consigli contro le truffe.

https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe/truffe-agli-anziani

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: