‘Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile’. Nuove tecnologie per l’accessibilità al patrimonio culturale per le persone con disabilità sensoriali

Il CRS4 in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2019, sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari – piazza Arsenale n. 1, illustrerà i risultati del progetto ‘Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile’ finanziato da Sardegna Ricerche, alle imprese e al pubblico generalista.

All’evento interverranno: Giovanna Damiani (direzione territoriale delle reti museali della Sardegna e direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari); Marcella Serreli, già direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari; Laura Lanzi, storica dell’arte; Marco Peri (storico dell’arte, educatore museale); Andrea Ferrero, Andrea Devola e Antonio Pintori (CRS4); Sandro Usai (Ablativ); Ester Deplano (Integrattivando).

Modera gli interventi Andrea Mameli (CRS4; il convegno sarà preceduto da un percorso immersivo e sensoriale, condotto da Marco Peri, a partite dalle ore 16:00. Prenotazione obbligatoria alla mail: overtheview@crs4.it.

Verrà presentato il dimostratore di guida audio-testuale combinata con una tavola tattile, sviluppato all’interno del progetto che ha lo scopo di valutare le tecnologie allo stato dell’arte e la loro integrazione, per individuare tutte le soluzioni che rendono interessante, piacevole, educativa e seducente l’esperienza di una visita di un’esposizione museale anche per le persone con disabilità sensoriale.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: