‘Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile’. Nuove tecnologie per l’accessibilità al patrimonio culturale per le persone con disabilità sensoriali

0 0
Read Time:1 Minute, 1 Second

Il CRS4 in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2019, sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari – piazza Arsenale n. 1, illustrerà i risultati del progetto ‘Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile’ finanziato da Sardegna Ricerche, alle imprese e al pubblico generalista.

All’evento interverranno: Giovanna Damiani (direzione territoriale delle reti museali della Sardegna e direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari); Marcella Serreli, già direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari; Laura Lanzi, storica dell’arte; Marco Peri (storico dell’arte, educatore museale); Andrea Ferrero, Andrea Devola e Antonio Pintori (CRS4); Sandro Usai (Ablativ); Ester Deplano (Integrattivando).

Modera gli interventi Andrea Mameli (CRS4; il convegno sarà preceduto da un percorso immersivo e sensoriale, condotto da Marco Peri, a partite dalle ore 16:00. Prenotazione obbligatoria alla mail: overtheview@crs4.it.

Verrà presentato il dimostratore di guida audio-testuale combinata con una tavola tattile, sviluppato all’interno del progetto che ha lo scopo di valutare le tecnologie allo stato dell’arte e la loro integrazione, per individuare tutte le soluzioni che rendono interessante, piacevole, educativa e seducente l’esperienza di una visita di un’esposizione museale anche per le persone con disabilità sensoriale.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: