Palazzo Doglio ospita la mostra ‘Opera con Autore’

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

Dal 2 al 31 luglio 2021, Palazzo Doglio sarà teatro dell’anteprima del progetto inedito di Roberto Cadeddu, ‘Opera con Autore’: ciclo di opere curato da IAS-Crobu Gallery, proposte con il metodo della tecnica serigrafica, già sperimentato in altre esperienze autoriali.

Il titolo scelto per la mostra si deve a una suggestione originata dalla visione di ‘Opera senza Autore’, pellicola diretta da Florian Henckel von Donnersmarck e ispirata alla vita del pittore tedesco Gerhard Richter.

Nel racconto cinematografico, la prima mostra del protagonista viene fraintesa dalla stampa e le sue opere sono definite “senza autore” per via del loro apparire mera riproduzione meccanica priva di apporto personale.

Le opere di Roberto Cadeddu rappresentano invece, un rovesciamento sostanziale del concetto di opera meccanica e impersonale: si tratta di dipinti dove il vissuto, il ricordo e il sentimento dell’autore emergono nitidamente, ma con profondo garbo, generando quello che può essere definito un realismo romantico.

Cadeddu infatti, partendo dalla sua esperienza personale di fotografo nei quartieri e nelle vie suburbane di Londra, elabora delle composizioni che, brillantemente, traduce in pittura. 

Nel mese di luglio, si avrà la possibilità di vedere in anteprima a Palazzo Doglio un ciclo di serigrafie tratte da queste pitture grazie alla visione di IAS-Crobu Gallery, realtà che mira a diffondere la cultura della Sardegna in Italia e nel mondo contemporaneo.

Durante il periodo di apertura della mostra a Palazzo Doglio, l’artista sarà disponibile per incontri con il pubblico e visite one-to-one su prenotazione.

L’esposizione ‘Opera con Autore’ si inserisce nel calendario degli appuntamenti culturali di Palazzo Doglio che continua con il programma di Musica a Corte.

Il primo concerto en plein air è fissato per mercoledì 28 luglio con la preview di Ettore Agati con Minim Ensemble mentre domenica 8 agosto, l’appuntamento musicale in Corte sarà dedicato al grande cinema, in occasione del quale i più celebri compositori italiani rivivranno nelle architetture liberty di Palazzo Doglio grazie al pianoforte e al violoncello del Duo Perfetto.

APZ

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: