‘Panifici aperti – Le vie del pane’, sabato 7 dicembre l’evento conclusivo

Per questo fine settimana, sabato 7 dicembre è fissato l’ultimo appuntamento dell’iniziativa regionale per la valorizzazione del pane e dell’arte bianca.

Saranno i forni del ‘Borgo del Pane’ di Settimo San Pietro in Via IV Novembre n.2 dalle ore 10:30 ad ospitare l’evento conclusivo voluto ed organizzato da Confartigianato Imprese Sardegna, Laore Sardegna e Associazione Panificatori di Confartigianato Sud Sardegna, per valorizzare il pane sardo e i territori di produzione e far conoscere le imprese della panificazione e dell”arte bianca’.

Anche in questa occasione, verranno fatti degustare i prodotti da forno. L’iniziativa proseguirà a livello territoriale anche nella giornata di domenica 8 dicembre.

In 2 mesi di attività – nei forni e panifici di Cagliari, Carloforte, Gonnosfanadiga, Iglesias, Bonorva, Montresta, Oristano, Orroli, Genuri e Padria – l’iniziativa ha consentito ad un vasto pubblico di visitare numerosi panifici in tutta l’Isola, rafforzando così il legame tra maestri panificatori e clienti, valorizzando le produzioni realizzate con sfarinati sardi, sensibilizzando al consumo di pane fresco a marchio sardo e facendo conoscere numerosi contesti territoriali e culturali.

All’interno di ogni laboratorio per ogni pane prodotto, i panificatori hanno proposto le descrizioni storiche e sottolineato le curiosità, ed evidenziato le differenze tra grano duro e tenero, i diversi lieviti e le relative lievitazioni, la filiera corta e il chilometro zero.

I panificatori sono i custodi di tradizioni preziosissime e millenarie che dobbiamo proteggere, valorizzare e soprattutto far conoscere – commenta Gianfranco Porta, Presidente dell’Associazione Panificatori di Confartigianato Sud Sardegna – e questa iniziativa è stata un modo per rafforzare la filiera dell’arte bianca, riscoprirne i valori e fare”.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: