Partita capolavoro della Dinamo che rifila un 20ello al Tenerife

0 0
Read Time:3 Minute, 28 Second

E’ solo il game2, ma la sfida è già decisiva per il passaggio alla fase successiva della Basketball Champions League.

La Dinamo Banco di Sardegna affronta una tra le favorite del torneo: gli isolani dell’Iberostar Tenerife nel match d’esordio hanno battuto i danesi del Bakken Bears e nell’ACB hanno un record di sei vittorie e una sola sconfitta, arrivata lo scorso weekend a Barcellona.

Coach Gianmarco Pozzecco torna in panchina dopo la leggera influenza dei giorni precedenti, ancora assenti tra le file dei giganti Filip Kruslin e Kaspar Treier, solo a referto Stefano Gentile. Vidorreta tiene fuori dai dodici Spencer Butterfield e Georgios Bogris.

Il match: Devecchi parte in quintetto e va subito a segno con una tripla ripagando il Poz per la scelta azzeccata.

Fitipaldo nei primi cinque di gioco è il rebus da risolvere, tre triple e 11 punti totali per il play dell’Iberostar. Bilan dalla lunetta accorcia le distanze dopo il tecnico per proteste alla panchina avversaria, Devecchi conferma l’ottimo momento personale e porta nuovi punti, sul 14-19 al 7’ è timeout Banco.

Fitipaldo si conferma la prima bocca di fuoco tra gli ospiti, le rotazioni biancoverdi non portano punti, Tillman a cronometro fermo accorcia le distanze ma arrivano i primi due punti di Huertas e la prima frazione si chiude sul 18-26.

La Dinamo perde Vasa Pusica per un infortunio che pare subito serio, riprende il gioco e il capitano scuote subito i compagni con due triple, è il 14° punto per Jack. Poz deve fare i conti con il secondo fallo di Spissu, Tillman e Bilan incidono sotto le plance ed evitano la fuga spagnola (32-40 al 16’).

Fitipaldo è una sentenza inappellabile, Spissu braccato dalla difesa avversaria non riesce a sbloccarsi dal campo, il finale di secondo quarto però è tutto di Justin Tillman, punti e rimbalzi per l’ala statunitense, si va negli spogliatoi sul 38-47 Tenerife.

Il Banco riparte di slancio con Bendzius che firma il -6, Shermadini dalla lunetta realizza i primi punti personali dopo un primo tempo da zero punti e un rimbalzo.

E’ il miglior momento per i giganti: Miro Bilan vince il duello contro il lungo georgiano, si sblocca finalmente Spissu con due triple che valgono il sorpasso (51-49), la banda del Poz alza i ritmi e stringe le maglie in difesa, sul 53-49 al 24’ è timeout per Vidorreta. La Dinamo continua a colpire inesorabile, il parziale di 19-2 in 6’ ribalta il match, 57-49.

L’Iberostar appare annichilito: Devecchi comanda la difesa, Spissu gestisce il gioco, l’energia di Burnell e Tillman portano il Banco avanti di 11 lunghezze.

C’è una sola squadra in campo nella terza frazione; Marcelinho Huertas perde la testa dopo un fallo contestato, doppio tecnico per proteste e match finito anticipatamente per l’ex Barcellona: è il massimo vantaggio sassarese, 67-54 dopo 30’ (29-7 il parziale).

Il Banco non si ferma più e lotta su ogni pallone, Tillman e Burnell graffiano in attacco, Devecchi è il muro difensivo biancoverde, la tripla di Bendzius vale il 78-57 al 34’.

Gli ingranaggi dell’Iberostar Tenerife non girano più, Vidorreta esaurisce i timeout, l’attacco Dinamo è implacabile e i giganti giocano sul velluto, esce Bilan per cinque falli, è una notte magica anche per Spissu, 14 punti e 15 assist per il play sassarese, capolavoro del Banco che conquista la seconda vittoria e il primo posto nel girone, finisce 92-72.

Dinamo Banco di Sardegna – Iberostar Tenerife (92-72) – Parziali: 18-26, 20-21, 29-7, 25-18 -Progressivi: 18-26, 38-47, 67-54, 92-72.

Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 14, Sanna ne, Bilan 18, Pusica, Devecchi 14, Re ne, Burnell 13, Bendzius 12, Gandini, Gentile ne, Tillman 21. Allenatore: Gianmarco Pozzecco

Assist: 23 (15 Spissu, 5 Burnell) – Rimbalzi: 36 (8 Bilan, 6 Burnell)

Iberostar Tenerife: Fitipaldo 24, Huertas 9, Salin 5, Diez ne, Rodriguez 6, Shermadini 6, Sulejmanovic 2, Lopez 10, Cavanaugh 6, Guerra 4, Doornekamp, Brnovic ne. Allenatore: Txus Vidorreta

Assist: 14 (Fitipaldo e Huertas 4) – Rimbalzi: 31 (7 Shermadini)

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *