PD Sardo. Il 1 agosto il successore di Soru (forse)

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

tessera-2015-770x538Nel Pd sardo certezze non ce ne sono più anche se la convocazione dell’Assemblea regionale per il 1° agosto autorizza a pensare la data possa essere considerata quella buona per eleggere il nuovo segretario. Un leader a tempo, un Epifani cui spetterà traghettare il partito sino al congresso del 2017 e gestire, nell’immediato, il referendum costituzionale.

La chiamata ai  160 eletti l’ha inviata la presidente uscente Annarita Mele: l’appuntamento è fissato per le 16 a Oristano. E tra i compiti dell’assemblea regionale, per statuto, c’è quello di eleggere il nuovo segretario in caso di dimissioni del precedente, come il 5 maggio scorso ha fatto Renato Soru lasciando la guida del partito subito dopo la condanna per evasione fiscale

Nell’ordine del giorno allegato alla convocazione la votazione non è espressamente indicata: al primo punto, in maniera generica, è scritto di “adempimenti statutari”. Ma questa dicitura pare più un escamotage tecnico, un margine di manovra assicurato al partito che, così, ha la possibilità di non decidere, per l’ennesima volta, se le diverse correnti interne dovessero dividersi sul nome del leader.

C’è tuttavia un secondo elemento che fa pensare all’elezione del segretario nella riunione del 1° agosto: lunedì 25 luglio è programmato il direttorio, per dirla alla grillina, cioè il vertice che raccoglie una delegazione in rappresentanza di ciascuna area interna. E le due date si incastrano perfettamente con la possibilità che i democratici sardi vogliano risolvere la questione della leadership prima della pausa ferragostana.

Quanto alla rosa dei papabili, nulla è cambiato: la sfida è essenzialmente a due, tra il consigliere regionale renziano Piero Comandini e il senatore Giuseppe Luigi Cucca, ex bersaniano vicino a Delrio. Quasi archiviata, invece, la candidatura dell’ex deputato Giulio Calvisi, iscritto alla componente di Orfini.

Comandini, in un colloquio informale, ha già fatto sapere che, nel caso di una sua elezione, nominerà una segreteria unitaria e giovane. Nessuna indiscrezione filtra invece dal campo di Cucca.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: