Personaggi – Avvenimenti Culturali Oristanesi l’ultimo libro postumo di Beppe Meloni

L’ultimo libro scritto da Beppe Meloni, voluto e programmato dallo stesso autore in questi ultimi anni e maturato durante i mesi di malattia, raccoglie una serie di scritti e racconti su personaggi, testimonianze ed eventi pertinenti la nostra “Piccola Città di Oristano” come lui definiva la sua città di adozione. L’opera è anche corredata da una serie di testimonianze e di note, scritte dai alcuni suoi amici e redatte per ricordarlo da: Gian Piero Pinna, Mario Virdis, Giampiero Enna, Antonio Pinna, Luigi Roselli, Giorgio Luciano Pani e Roberto Cau, che è anche l’editore dell’ultima opera postuma di Beppe Meloni.

In questo libro, Beppe Meloni ha voluto inserire i brani più significativi di tutte le opere che lui aveva pubblicato sulla nostra città, descrivendo tutta una serie di fatti significativi e personaggi, rappresentando uno spaccato di vita oristanese, attraverso l’arco di alcuni decenni.

Dove il Meloni brilla maggiormente, con il suo stile di scrittura inconfondibile, è quando entra quasi in punta di piedi nella vita dei suoi personaggi, conscio di lasciare un messaggio inequivocabile alle generazioni future, sulla vita di coloro che li hanno preceduti nella lunga storia della nostra città.

La conclusione del suo libro è abbastanza amare “Scompare la Provincia, chiudono Prefettura, Questura e Camera di Commercio, per l’Oristanese è un salto indietro di oltre mezzo secolo – scrive Beppe Meloni – Con enti e servizi che scompaiono, l’agricoltura che non ce la fa, il turismo che non è mai nato,il porto canale inutilizzato che cade a pezzi e lo scalo di Fenosu relegato nel mondo dei sogni. Isolato e senza alleati – lamenta ancora – e senza alcun peso politico in Regione, con la sanità pubblica appaltata ad esterni, in trincea per una battaglia disperata, questa volta l’Oristanese balla proprio da solo”.

Gian Piero Pinna

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: