
Torna L’Altra Rassegna. Dal 22 febbraio al 22 marzo presso la Casa Saddi di Pirri, tutto è pronto per rivivere un’altra stagione di teatro contemporaneo diretto dal Teatro dall’Armadio. Ancora una volta, spazio a spettacoli inediti e divertenti con alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama artistico isolano.
L’inaugurazione, prevista sabato alle ore 18, è all’insegna della comicità e dell’ironia con il Cimitour de La Maschera, atto unico scritto da Ausilia Fanni e Enzo Parodo, con Anna Pia e Fulvia Ibba nel cast e la regia di Enzo Parodo. Lo spettacolo racconta l’incontro casuale di due donne all’entrata del Cimitero di Bonaria, dove si confrontano su temi di vita e morte con ironia e leggerezza.
A seguire, alle 18.40, “Fragile, maneggiare con cura” della compagnia Anfiteatro Sud, con Marta Proietti Orzella e Francesco Civile, regia di Susanna Mameli. Il lavoro esplora la fragilità umana e le sue implicazioni emotive attraverso la storia di Maria, una donna che, nonostante le difficoltà, continua a cercare la propria strada nella vita senza mai fermarsi.
Alle 21.15, arriva lo spettacolo concerto “Quanto mi costa la felicità”, di e con Matteo Sau che racconta dieci microstorie legate alla ricerca della felicità nella vita quotidiana. Dieci racconti accomunati dalla consapevolezza che questa ricerca non è mai regolare, non ha un inizio e una fine, ma è un camminare o correre attraverso la quotidianità.
Il giorno dopo,alle 18.00 e alle 21.00, “L’Amore …Eh?!” con Consuelo Melis e Sara Sossich, dirette da Le Lucide. Due sorelle, tornate dal funerale dei genitori, si trovano a discutere sull’eredità familiare in un contesto ricco di battute e gag comiche.
Per giovedì 6 marzo, alle 21.00, il Teatro del segno presenta Miele Amaro, liberamente ispirato all’opera di Salvatore Cambosu. Lo spettacolo con Stefano Ledda e le musiche dal vivo di Andrea Congia è un viaggio tra storie, immagini e poesia. “Un bastimento carico di spezie e di fiabe, di essenze e storia, immagini preziose e racconti, di miele e poesia». Lo spettacolo è una coproduzione tra il teatro del Segno e Tra Parola e Musica
Domenica 16 marzo, alle 19.00, Vanessa Aroff Podda, in collaborazione con TDA, porta in scena “La super santa in oracolo agiografico”, un capitolo inedito della Super Santa dai superpoteri che invita il pubblico a un rituale contemporaneo tra devozione e ironia, per un’esperienza intima dove ogni presenza trova il proprio santo, seguendo tracce impreviste e rivelazioni accidentali.
Seguirà, alle 19.30, “Una giornata particolare” del Teatro d’inverno, con Marina Serra e Giuseppe Ligios che cura anche la regia. La pièce si ispira all’omonimo film di Ettore Scola del 1977, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Un ambiente chiuso, due protagonisti, due storie umane. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio.
Infine, sabato 22 marzo,larassegna termina con due imperdibili appuntamenti: alle 18.00 Mitomania – Storie mitologiche à la carte di Batisfera teatro, uno spettacolo partecipato che rende le storie mitologiche divertenti e fruibili a qualsiasi pubblico. In scena Angelo Trofa diretto da Valentina Fadda. Nei miti è dispiegato l’enorme potere del racconto che si serve di storie e personaggi per arrivare al cuore di temi immortali come l’amore, il conflitto, la sconfitta e la morte. Poeti, filosofi e letterati di ogni tempo hanno raccontato queste storie secondo il loro punto di vista. Attraverso un’interazione democratica, Trofa proporrà al pubblico un menù di 10 storie mitologiche tra cui scegliere “a maggioranza” quali vedere rappresentate.
Alle 18.30 il Teatro Instabile con Carovana dei sogni, storie d’amore e di follia”., spettacolo per un attore, un pianista, due luci, un paio di microfoni e un grande quadro…“Guernica” di Pablo Picasso. Guernica è stata ferita, e il quadro di Picasso ne è la sua denuncia; brutalità, disperazione, parole, guerra e crudeltà. “L’uomo è egocentrico, irragionevole, illogico… non importa… amalo“ diceva Madre Teresa di Calcutta.
