Policlinico Duilio Casula: ripartiti i Corsi preparto

0 0

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Read Time:3 Minute, 0 Second

Ripartono i corsi di preparazione al parto da mercoledì 5 gennaio al Policlinico Duilio Casula. Un team speciale quello del “Percorso Nascita” composto da specialisti scelti dai direttori delle diverse strutture responsabili: professor Stefano Angioni, direttore UOC Clinica Ostetrica e Ginecologica, dottor Mauro Cardu, responsabile SSD Analgesia Ostetrico-Ginecologica, dottor Gianni Ottonello, responsabile SSD Patologia Neonatale, dottor Bruno Piras, responsabile SSD Emergenze Ostetrico-Ginecologiche.
Gli incontri si terranno online in videoconferenza ogni mercoledì dalle 16 alle 17, in attesa di poter riprendere i corsi in presenza.

Per partecipare sarà sufficiente cliccare su questo link: https://aoucagliari.webex.com/meet/accompagnamentoalparto

Durante gli appuntamenti online saranno presenti tutte le figure professionali che tratteranno i principali temi riguardanti le diverse fasi di gravidanza, travaglio di parto, analgesia epidurale, parto, puerperio e accudimento del neonato.

Vediamo insieme gli argomenti dei dieci incontri e i diversi temi trattati:

Il primo incontro sarà quello di mercoledì 5 gennaio, con topic la “Gravidanza fisiologica: punto di vista dell’ostetrica” in particolare si parlerà delle modificazioni dell’organismo in gravidanza; monitoraggio della gravidanza; la valigia del parto.

Il secondo incontro, mercoledì 12 gennaio, tratterà la “Preparazione al travaglio di parto”. Si parlerà delle tecniche di respirazione e rilassamento; la preparazione del pavimento pelvico; l’importanza delle cellule staminali: raccolta e donazione del sangue cordonale con il dottor Mauro Carta, responsabile della Banca Sangue Cordonale.

Il terzo incontro, che si terrà mercoledì 19 gennaio, ha come titolo “Dal travaglio al parto” e si parlerà di prodromi di travaglio; travaglio di parto; parto spontaneo e secondamento.

Quarto incontro, mercoledì 26 gennaio, topic il dolore. Nella puntata dal titolo “Partorire senza dolore” si partirà con la presentazione del servizio di Analgesia Ostetrica per poi continuare con: che cos’è l’analgesia epidurale; il dolore del travaglio e del parto; tecniche di analgesia; posizionamento del catetere epidurale; farmaci utilizzati; indicazioni e controindicazioni; effetti collaterali; anestesia in ostetricia; consulenza anestesiologica e consenso informato.

Il quinto incontro si terrà mercoledì 2 febbraio e si parlerà di puerperio.

Nel sesto incontro di mercoledì 9 febbraio “Gravidanza fisiologica: punto di vista del ginecologo” sarà l’argomento trattato. Topic: monitoraggio della gravidanza; controlli ecografici in gravidanza; esami della gravidanza, tracciato cardiotocografico; l’importanza del tampone vagino-rettale per SGB; rottura delle membrane; travaglio; parto e secondamento.

Il settimo incontro, di mercoledì 16 febbraio, tratterà la “Gravidanza complicata”. I temi trattati saranno diversi: definizione di gravidanza a rischio; minaccia di parto pretermine; malattie autoimmuni; ipertensione arteriosa; gestione della paziente con diabete tipo I e gestazionale; colestasi; induzione del travaglio di parto e tipi di induzione; applicazione di vacuum; taglio cesareo elettivo e d’urgenza; gestione della paziente ricoverata nel reparto di patologia ostetrica.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

L’ottavo incontro si terrà mercoledì 23 febbraio sarà il turno della “Patologia neonatale/Nido”. L’incontro si aprirà con la presentazione del reparto; della pratica skin to skin; bonding; allattamento al seno.

Durante il nono incontro continuerà l’appuntamento con “Patologia neonatale/ Nido”, mercoledì 2 marzo. I temi saranno: cure del neonato, coccole e massaggi, bagnetto, medicazione moncone ombelicale; profilassi (oculare, vitamina K); screening metabolico, oculistico, audiologico, cardiologico; ecografia delle anche; ambulatorio post-dimissione per controlli neuro-evolutivi in follow-up.

L’ultimo incontro, mercoledì 9 marzo, avrà come tema “Partorire senza dolore”. Si partirà con la presentazione del servizio di Analgesia Ostetrica per poi trattare diversi temi come: che cos’è l’analgesia epidurale; il dolore del travaglio e del parto; tecniche di analgesia; posizionamento del catetere epidurale; farmaci utilizzati; indicazioni e controindicazioni.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: