Potenzialità e sfide dei sistemi energetici ibridi – seminario online, 8 luglio 2021 –

0 0
Read Time:1 Minute, 40 Second
Giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 10:00, si terrà il seminario online dal titolo “Potenzialità e sfide dei sistemi energetici ibridi“, secondo appuntamento del nuovo ciclo di attività di divulgazione organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche. 

L’integrazione del sistema energetico convenzionale, costituito da grandi impianti con gestione centralizzata e programmata e da sistemi rinnovabili decentralizzati e non programmabili, è un tema di rilevanza strategica nell’attuale contesto di transizione energetica.

Il seminario, a cui parteciperanno Stefano Barberis e Alessandra Cuneo, di RINA Consulting SpA, affronterà aspetti tecnologici e regolatori legati all’integrazione dei diversi sistemi di produzione e di accumulo in sistemi energetici ibridi. Sarà approfondito il tema del cosiddetto “sector coupling“, ovvero la combinazione e integrazione dei sistemi elettrici, termici e di mobilità nelle reti energetiche, per poi illustrare il ruolo dell’accumulo energetico e del Power-to-X quali tecnologie chiave dei sistemi ibridi. Ci si soffermerà infine sull’implementazione di sistemi energetici ibridi nelle isole e saranno presentate esperienze e casi studio di progetti e comunità energetiche che vedono coinvolti anche attori del territorio regionale.

Il seminario fa parte delle attività di divulgazione del progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”, condotto da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR-FESR Sardegna 2014-2020. Il prossimo appuntamento è in programma il 20 luglio e tratterà il tema “EU ETS: sfide e strategie per le imprese energivore nel mercato europeo del carbonio”.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dov’è possibile trovare il programma della giornata e il calendario dei prossimi incontri.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Petra Perreca (email: piattaformaer@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1).
 LINKProgramma dell’evento e modulo di registrazione
 Progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”
 Nuovo calendario di incontri sulla gestione intelligente dell’energia
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: