Premio Internazionale “Chiara Lubich per la fraternità” alla città di Iglesias

0 0
Read Time:2 Minute, 44 Second

La città di Iglesias verrà insignita domani del IX Premio Internazionale “Chiara Lubich”, per la ricerca della fraternità espressa attraverso l’azione sinergica svolta da cittadini organizzati e amministrazione comunale per la riconversione al civile della fabbrica di bombe d’aereo che si trova sul suo territorio.

A sostenere la candidatura di Iglesias è stata la città di Assisi, vincitrice dell’edizione 2017.

La cerimonia di premiazione si svolgerà, domani 10 febbraio 2018, a Loreto nel corso del CONVEGNO NAZIONALE “La Città luogo di Fraternità?”.

L’assegnazione del premio avviene con questa motivazione: “L’Associazione “Città per la Fraternità” assegna la 9° edizione del Premio “Chiara Lubich per la Fraternità” cogliendo la candidatura proposta dal Sindaco di Assisi, “per l’impegno alla pace, al disarmo e alla fraternità”, si conferisce la IX edizione del Premio Internazionale “Chiara Lubich per la Fraternità 2018” alla città di Iglesias per il coraggio e la forte volontà a costruire la Pace contro ogni logica di convenienza condannando sin dall’origine la dialettica della guerra, contrastando la fabbricazione di bombe sul proprio territorio. Essa è divenuta punto di riferimento in Italia e ponte tra la Sardegna e il Mediterraneo. Ha altresì mobilitato cittadini singoli e associati con altrettanto spirito di fraternità.
L’augurio è che le piccole e grandi voci di Fraternità possano far udire la loro musica corale”.

 

Come riportato dalla stampa e documentato da numerose indagini, nello stabilimento RWM Italia S.p.A. sito tra i territori di Iglesias e Domusnovas, vengono prodotte bombe come la Mk82, tristemente nota per essere usata dall’Arabia Saudita nella guerra in Yemen, che ha provocato “la più grave catastrofe umanitaria mondiale dal 1946 ad oggi”, così definita dall’ONU.

A Iglesias, grazie all’impegno di cittadini attivi e responsabili che rifiutano di restare indifferenti davanti alla banalità del male della fabbricazione di bombe sulla loro terra, si costituisce il 15 maggio 2017 il “Comitato Riconversione RWM per la pace ed il lavoro sostenibile”, composto da oltre 20 aggregazioni locali, nazionali ed internazionali, accomunate dallo scopo di promuovere la riconversione al civile di tutti i posti di lavoro, nell’ottica di uno sviluppo del territorio che sia pacifico e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e come segno di volontà di pace dal basso. Il Consiglio Comunale di Iglesias ha espresso la volontà della città di porsi come luogo di costruzione di rapporti internazionali di pace e solidarietà.

Il principio di fraternità applicato alle politiche pubbliche viene declinato a Iglesias con le seguenti sottolineature:
arriva da una città la richiesta allo Stato dell’osservanza del dettato costituzionale, della legge 185/90 e della legislazione internazionale che fanno divieto di rifornimento di armi a Paesi in guerra
-dal Sulcis Iglesiente, territorio con altissimo tasso di disoccupazione, il “Comitato Riconversione RWM per la pace ed il lavoro sostenibile” pone alle coscienze l’interrogativo se la crisi autorizzi a rifarsi su una popolazione innocente, basando sulla sua distruzione i nostri guadagni
-il Consiglio Comunale – votando all’unanimità il 19 luglio 2017- dichiara Iglesias Città della Pace e della Solidarietà ed esprime la contrarietà della Città alla produzione di ordigni di guerra nel suo territorio, con la contemporanea ferma volontà di salvaguardare in ogni modo sostenibile la piena occupazione di tutti i lavoratori dello stabilimento RWM Italia S.p.A.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *