Si è tenuta ieri, 15 dicembre 2022, la cerimonia di premiazione del Premio Smartphone d’oro, ideato durante la pandemia e organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Associazione PA Social per riconoscere le migliori esperienze di informazione, comunicazione digitale e servizi ai cittadini, realizzate attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale da amministrazioni centrali e locali di ogni comparto.
INPS ha partecipato per la prima volta, scegliendo di candidare lo spot promozionale della video guida personalizzata e interattiva per neopensionati iscritti alle gestioni private e alla Cassa degli Enti Locali ( CPDEL ). Una scelta dettata dall’intento di far conoscere e utilizzare sempre più questo nuovo servizio di comunicazione digitale, erogato in modalità ibrida (il video è accessibile dalla comunicazione cartacea del prospetto di liquidazione, da MyINPS con notifica SMS/e-mail e dall’app IO).
La video guida personalizzata e interattiva con accesso facilitato ai servizi è stata realizzata per comunicare ad ogni neopensionato la data del primo pagamento e presentare i servizi online per gestire la pensione.
Da febbraio a novembre è stata prodotta e depositata con avviso nell’area MyINPS da più di 600mila neopensionati, che l’hanno utilizzata per il 65% tramite smartphone.
Al 30 novembre sono 201.663 i video visualizzati (31%) con 87.270 interazioni (43%) e un gradimento medio di 4,5/5.
L’impegno ad integrare la comunicazione nei processi per renderla proattiva, personalizzata con i dati conferiti dagli stessi utenti e interattiva, è stato riconosciuto dalla Giuria scientifica e dal voto popolare con il Premio tematico – Servizi pubblici.
“Un premio all’enorme sforzo dell’INPS nell’innovare i propri servizi e la comunicazione con gli utenti utilizzando dati e tecnologia per facilitare l’uso autonomo dei servizi online” ha dichiarato, ritirando il Premio, il Direttore dell’Organizzazione e Comunicazione interna, Rocco Lauria, che ha preso parte alla cerimonia con la responsabile del progetto PNRR_014 Comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti, Alessandra Fornaci (E.P. Progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti in staff al Direttore), Daniele Russo (Dirigente dell’Area Database gestione e liquidazione prestazioni) e Cristiana Santulli (E.P. Supporto alla Direzione per attività di verifica reddituale), in rappresentanza del team di progetto trasversale, che si è avvalso delle competenze della Direzione centrale Tecnologia Informatica e Innovazione e dei servizi Postel – Doxee.