Presentazione del volume “Antonio Taramelli e l’archeologia della Sardegna”

0 0
Read Time:1 Minute, 44 Second
Pozzo sacro di Coni – Nuragus – foto Eliana Murgia

Prosegue con un programma tutto online la seconda edizione di RACCONTI E PAESAGGIO – Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in live streaming su Facebook

Martedì 22 dicembre, nuovo appuntamento della la seconda edizione di RACCONTI E PAESAGGIO – Tutti gli eventi in programma sono trasmessi in live streaming sulla pagina pagina Facebook della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio di Cagliari e sul sito www.sabapca.beniculturali.it.

A partire dalle ore 17:30 sarà presentato un importante volume dal titolo Antonio Taramelli e l’archeologia della Sardegna. All’iniziativa prenderanno parte i curatori del volume Massimo Casagrande, la soprintendente Maura Picciau e Gianfranca Salis. Saranno presenti Elena Calandra, Rossana Martorelli, Marco Milanese e Marco Rendeli.

Nato a Udine nel 1868  e morto a Roma nel 1939, Taramelli è stato direttore del museo di Cagliari, poi soprintendente alle antichità della Sardegna; si dedicò allo studio dei monumenti dell’isola e soprattutto della civiltà nuragica. Fu socio nazionale dei Lincei (1927) e senatore del regno (1934).

In omaggio di quello che è considerato il più grande studioso della Sardegna, che con le sue ricerche ha dato un contributo fondamentale alla conoscenza della preistoria e della storia dell’Isola, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le prov. di Oristano e Sud Sardegna, in collaborazione con la SABAP per le prov. di Sassari e Nuoro, hanno organizzato nel maggio del 2019  il convegno intitolato “Antonio Taramelli e l’archeologia della Sardegna, di cui oggi vengono dunque presentati gli atti.

Gli studi di Taramelli portarono a uno straordinario arricchimento delle collezioni archeologiche del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e all’istituzione del Museo di Antichità e Arte di Sassari. Oltre alla mole di dati scientifici, l’eredità di Taramelli è legata al rigore metodologico applicato alla disciplina storico archeologica e alle prospettive di ricerca aperte dalla sua attività, che hanno costituito le basi per i futuri sviluppi della ricerca.

Pozzo sacro di Coni – Nuragus – foto Eliana Murgia
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *