“Prevenzione Comune”, intesa fra Comune e Aou per la salute dei dipendenti comunali

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

Sviluppato in 8 articoli, “Prevenzione Comune”, è il protocollo di intesa firmato dal Comune di Cagliari e l’Aou cagliaritana. Nell’ indicare le forme di collaborazione tra i due firmatari, l’accordo posa le sue fondamenta sul concetto che il luogo di lavoro costituisce un osservatorio privilegiato per la promozione e la prevenzione della salute dei lavoratori.
“Sono 1280 i lavoratori impiegati nei tanti servizi presenti nelle diverse sedi disseminate nel territorio comunale e sue nelle strade. Una sorta di “comunità nella comunità che svolge un insieme di funzioni e attività per i cittadini che potranno contare così su una Amministrazione più efficiente e produttiva, oltreché sulla riduzione dei costi”. Cosi, il primo cittadino Massimo Zedda illustra l’iniziativa.
L’assessore al Personale
Danilo Fadda giudica il progetto un“esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche” anche grazie ai quasi 5 euro di costo stimati per ciascun dipendente, monitorato negli ambulatori del San Giovanni di Dio sullo stile di vita, valutazioni antropometriche e cliniche

Ciò permetterà – prosegue Fadda – di verificare la presenza di fattori di rischio per le patologie cardio-cerebrovascolari, una patologia che colpisce più delle malattie tumorali e che ogni anno incide sulle casse pubbliche per circa 21 miliardi di euro”.
Fernanda Velluzzi, medico del Centro Obesità dell’AOU del San Giovanni di Dio, conclude “ Mantenere il peso sotto controllo, essere costante nel moto, consumare poco alcol, eliminare il fumo e mangiare sano, significa guadagnare più di dodici anni di vita, come dimostrano tutti gli studi.”

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *