0 0
Read Time:5 Minute, 16 Second

Nonostante le evidenti problematiche create dalla tenace pandemia, ROSSO & BLUES Festival, quest’anno c’è, con tutto il suo corredo di appuntamenti, attività e concerti.

Il blues, genere musicale nato nella metà del XIX secolo, accompagnerà gli spettatori alla scoperta delle sue antiche origini che hanno contribuito a far nascere la musica moderna, e che raccontano di diritti civili al ritmo di dodici battute, melodie e blue note.

Sarà un Festival caratterizzato dalle molteplici attività: i concerti, fulcro della rassegna, si terranno sul palco del Fabrik che ospiterà nomi di spicco nazionale come Gennaro Porcelli, Roberto Luti, Adriano Viterbini, Francesco Piu e gruppi di spicco sul territorio sardo, come i Bad Blues Quartet ed i King Howl.

Quel che si dice una ‘musica in movimento’ con diverse location: intanto il ‘Blues in Motion’ realizzato in collaborazione con l’ARST S.p.A che ha consentito l’organizzazione di concerti sulla metropolitana di superficie nelle date del 3 e del 10 dicembre.

Qui i protagonisti saranno, non solo gli artisti Federico Valenti, Eleonora Usala e Alice Marras, ma anche tutti quelli che salendo a a bordo dei convogli della Metro – a sorpresa – avranno il privilegio di assistere ad un concerto e di parteciparvi proprio mentre svolgono le loro attività quotidiane o semplicemente mentre stanno tornando a casa o vanno fare lo shopping natalizio.

In collaborazione con l’Università di Cagliari, Dipartimento Lingue lettere e beni culturali e con il Labimus, è in programma una tavola rotonda sul ‘Blues tra passato, presente e futuro’, appuntamento aperto a studenti e a tutti gli interessati per ascoltare e dialogare con importanti esponenti e studiosi di questo genere musicale tutt’altro che superato o antiquato.

In linea con le precedenti edizioni, ci sarà anche il Cineforum: al Circolo Brigada- musica libri e socialità e con ISRE Sardegna, si potrà assistere alla proiezione del film THE SEARCH, con la regia di Diego Pani, che racconta del viaggio lungo ed intenso dal Sulcis a Memphis sulle tracce del Blues che i Don Leone hanno affrontato quattro anni or sono verso il profondo sud dell’America dove il Blues affonda le sue radici.

Punto forte del ROSSO&BLUES è sempre stata la divulgazione soprattutto tra i più giovani: anche quest’anno, in collaborazione con la scuola Ludum e la Santa Caterina la musica arriverà in mezzo agli studenti e alla portata dei bimbi dell’asilo.

Gli incontri previsti saranno due: in questi i ragazzi comprenderanno cosa significhi fare musica; sarà un’occasione che, per qualcuno di loro, aprirà le porte magari ad un talento nascosto.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati necessari approcci diversi a seconda dell’età dei ragazzi: per i più piccoli è stato creato ‘The Blues Project’ un laboratorio di racconti, disegno e musica ispirato al libro ‘IL RE’ DEL BLUES’ (ed Curci,Young) di Reno Brandoni, illustrato da Chiara di Vivona. A cura di Arianna Rasano con musiche di Federico Valenti.

Per i ragazzi più grandi ci sarà un incontro con Roberto Luti chitarrista del progetto Play for Change che racconta la sua vita da musicista in giro per il mondo e dei suoi anni vissuti a New Orlenas.

Inoltre l’8 dicembre sarà presentato, al Red Rock Cafè, il libro di Roberto Caselli titolato ‘La storia del Blues’, libro che racconta il blues acustico rurale, quello urbano, quello elettrico e poi il rock-blues, le cui mille influenze che ne derivarono sono qui rappresentate nel suo svolgersi progressivo.

S’incontreranno personaggi noti come Robert Johnson, Bessie Smith, Muddy Waters e John Lee Hooker, e centinaia di altri meno conosciuti, ma altrettanto significativi, che hanno permesso uno sviluppo impensabile di stili e di storie incredibili da raccontare.

Infine non può mancare il classico appuntamento di fronte al mare, meraviglioso in ogni stagione al Corto Maltese con il ‘Blues Lunch on the beach’ è in programma il concerto ‘Bob Dylan in Blues’ e la ‘battaglia delle armoniche’ tra Davide Speranza e Tom Harp Newton.

Tutte le attività saranno svolte in totale sicurezza di tutti i partecipanti nel pieno rispetto delle normative anti Covid19. Sarà richiesto il Green pass per l’ingresso a ciascuna attività del Festival. Tutte le info sulla pagina Fb rossoandbluesfestival.

ROSSO&BLUES Festival 2021 – I Concerti, FABRIK ore 21:00

Venerdì 3 Dicembre BAD BLUES QUARTET; KING HOWL

Sabato 4 Dicembre DELUCABLUES & The Mad Sheeps; Gennaro Porcelli RR BAND

Venerdì 10 Dicembre Donato Cherchi SOLO; T.R.E.S special guest Adriano Viterbini.

Sabato 11 Dicembre Adriano Viterbini SOLO; Francesco Piu & THE GROOVY BROTHERHOOD.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SWEET MUSIC THE BLUES IN MOTION, in Collaborazione con ARST: Linea Piazza Repubblica-Policlinico Universitario

Venerdì 3 Dicembre – Ore 12:30 BAD BLUES DUO

Venerdì 10 Dicembre Ore 12:30 Alice Marras & Federico Valenti.

CONFERENCE ABOUT THE BLUES, in collaborazione con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERE E BENI CULTURALI e LABIMUS

Martedì 7 Dicembre Ore 17:00 LE STRADE DEL BLUES TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO.

THE BLUES ON VIDEO, in collaborazione con BRIGADA – musica, libri e socialità e ISRE SARDEGNA

Mercoledì 1 Dicembre Ore 18:30 Proiezione del film “THE SEARCH” Regia di DIEGO PANI.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SWEET MUSIC BLUES FOR KIDS, in collaborazione con Sacro Cuore Ludum

BLUES IN THE SCHOOLS ed in Collaborazione con Istituto Comprensivo Santa Caterina

Martedì 30 Novembre Ore 10:30 THE BLUES PROJECT – Laboratorio di racconti, disegno e musica ispirato al libro “IL RE’ DEL BLUES” (ed Curci,Young) di Reno Brandoni, illustrato da Chiara di Vivona. A cura di Arianna Rasano con musiche di Federico Valenti.

Sabato 11 Dicembre Ore 10:30 ROBERTO LUTI Chitarrista del progetto Play for Change racconta la sua vita da musicista in giro per il mondo e dei suoi anni vissuti a New Orlenas.

BLUES LUNCH ON THE BEACH, in Collaborazione con il CORTO MALTESE

Domenica 5 Dicembre Ore 15:00 BOB DYLAN IN BLUES; The Mojo Workers plus Alberto Sanna (chitarra e voce), Gabriele Loddo (basso e voce), Dr Riccardelli (chitarra e voce).

Domenica 12 Dicembre Ore 15:00 HARMONICA BATTLE Davide Speranza (armonica e voce), Tom Harp Netwon (armonica e voce), Gabriele Loddo (basso e voce), Federico Valenti (chitarra), Stefano Vacca (batteria).

ASSOCIAZIONE CULTURALE SWEET MUSIC – PRESENTAZIONE DI LIBRI, in collaborazione con il RED ROCKS

Mercoledì 8 Dicembre Ore 19:00 LA STORIA DEL BLUES.

APZ

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *