Quarta edizione della rassegna Sound Around the Island – Il canto nascosto

0 0
Read Time:2 Minute, 43 Second

La manifestazione Sound Around The Island – Il canto nascosto, conferma le positive aspettative e con una proposta ricca e variegata di artisti isolani, italiani e d’oltreoceano, arricchisce il panorama musicale cagliaritano, creando emozioni con serate appassionanti e piacevoli.

Organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e l’associazione culturale Tàjrà, la rassegna giunta alla quarta edizione è in corso di svolgimento, nella consueta cornice del Teatro Alkestis in Via Loru 31 a Cagliari.

Il programma composto da otto concerti a cadenza settimanale ogni venerdì – eccetto uno che sarà in programma a metà settimana il giovedi 9 maggio – che ha avuto inizio il 12 aprile e che si concluderà il prossimo 24 maggio, ha riscosso finora grande interesse e successo di pubblico.

Ha aperto la rassegna la cantautrice romana Pilar già autrice di tre dischi dal sound variegato che spazia dalla canzone d’autore alle atmosfere più prettamente jazz.

I successivi appuntamenti hanno avuto come protagonisti i Cordas et Cannas trio ed il pianista Luca Nulchis con la produzione originale “Due Dui”.

Il prossimo venerdì 3 maggio alle ore 21.00 la serata prevede il concerto con il duo Elva Lutza e la cantante catalana Ester Formosa; gli Elva Lutza, vincitori del Premio Andrea Parodi 2011 e autori di tre interessanti album, mescolano musiche tradizionali e improvvisazione jazzistica con contaminazioni di altri generi come la world music; la Formosa, cantante e attrice di Barcellona, è una delle voci più importanti della canzone catalana: vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, a partire dagli anni ’90 si distingue per la sua attività di cantante in lingua catalana, divenendo una delle più importanti interpreti della nuova cançò catalana con all’attivo una discografia di una decina di titoli di grande qualità comprendente ed una cospicua attività dal vivo.

In ensemble, gli Elva Lutza ed Ester Formosa hanno appena pubblicato il disco “Cancionero” che ha finora riscosso un grosso successo di critica.

L’etnomusicologo Marco Lutzu curerà nel corso della serata le interviste alla band e come negli scorsi appuntamenti, al termine del concerto ci sarà poi il momento conviviale tra artisti e pubblico in cui a farla da padrona sarà la cucina d’autore a cura di Maddalena Senis che proporrà una gastronomia realizzata con prodotti genuini e di filiera corta.

Prossimi appuntamenti della rassegna giovedì 9 maggio con Michael McDermott celebre rocker americano, nome di spicco di quel rock made in USA che si nutre di umori blues e folk e venerdì 10 maggio con Nannigroove moniker dietro il quale si nasconde il batterista di Berchidda Giovanni Gaias.

L’appuntamento di venerdì 17 maggio avrà come protagonista il jazz del quartetto Àghera;  chiuderà la manifestazione il 24 maggio la performance di Tomasella Calvisi con lo spettacolo “In Coa”.

Il progetto Sound Around The Island che vede Andrea Meloni come artistic director, Sabrina Mascia nella veste di organizative and administrative management, Gianni Menicucci concept & artwork e Michela Garau come administrative secretary and press office, è stato realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo), della Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: