Il nuovo sindaco di Quartu è Graziano Milia che ha ottenuto il 57,2%, con 14.286 voti e 17 seggi. Il neo sindaco rappresentava delle liste civiche.
Lo sconfitto è Christian Stevelli del centrodestra con il 42,8%, 10.683 voti e 8 seggi, che al primo turno era risultato invece il candidato con la migliore percentuale ottenuta (44,20%), contro il 36,35% di Milia.
Milia, politico di lungo corso, esponente dei Ds-Pd ed amministratore, già presidente di provincia, torna alla guida della terza città più grande e popolosa della Sardegna dopo 20 anni: era stato infatti già primo cittadino dal 1993 al 2001.
Appena dopo l’elezione, secondo quanto riportato dall’ANSA, Milia ha dichiarato: “Mi ha già chiamato Christian Stevelli per farmi i complimenti. Gli ho detto che lavoreremo insieme per il bene della città”.
Graziano Milia da domani si troverà ad affrontare i non pochi problemi di Quartu, dopo una prolungata pausa della sua attività politico-amministrativa.
“Avevo deciso di non continuare, ma mi è stato chiesto di ripartire. Ed è veramente un momento in cui, con questo dramma del Covid, c’è bisogno dell’apporto di tutti per uscire da questa situazione.
Il neo sindaco ha poi rivolto due dediche speciali a due persone che non ci sono più: Federica Angius, che è stata consigliera comunale e vicepresidente del consiglio comunale (scomparsa lo scorso maggio, ndr), e Mario Fadda (indimenticato sindaco di Maracalagonis, scomparso lo scorso anno. ndr).
“Un anno e mezzo fa – ricorda commosso Milia – quando non stavo pensando alla politica, mi aveva predetto che invece sarei rientrato in scena. Insisteva: devi tornare”.
(notizia in aggiornamento)
Alberto Porcu Zanda