Quartu Sant’elena. Liceo “G.Brotzu”: Escape room e tecnologie per apprendere

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Quartu Sant’Elena. Martedì 28 maggio, dalle ore 15:00, al liceo scientifico “G. Brotzu” di Quartu Sant’Elena, Ca (Località Pitz’e Serra), terzo appuntamento del ciclo di seminari e webinar per innovare la didattica, rivolto ai docenti e ad un pubblico più generalista, organizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4, nell’ambito del progetto “Tutti a Iscol@ linea B3 IDEA – Innovazione Didattica e Apprendimento”, e realizzato insieme a Sardegna Ricerche e all’Assessorato della pubblica istruzione della Regione Sardegna. Il nuovo appuntamento, doppio, riguarderà due tematiche: l’utilizzo degli ambienti virtuali nella didattica e le tecnologie per l’apprendimento.

Dalle ore 15:00, l’insegnante di lettere Anna Rita Vizzari, dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, presenterà al pubblico l’Escape Room nella didattica, un ambiente virtuale utile ai docenti per far acquisire competenze specifiche agli studenti. Durante il seminario sarà possibile cimentarsi dal vivo con un’escape room mista, che è in parte reale e in parte digitale, a seguire ci sarà la presentazione delle caratteristiche di questi ambienti, delle loro potenzialità didattiche e di progettazione e la realizzazione di percorsi sia disciplinari che interdisciplinari per il potenziamento delle cosiddette competenze, quali lavoro di gruppo e risoluzione dei problemi.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi: http://s.crs4.it/Fn

A seguire, dalle ore 16.45, Giuliano Vivanet, professore associato di pedagogia sperimentale all’Università di Cagliari, affronterà il tema dell’utilizzo delle tecnologie a scuola: “Tecnologie per apprendere: assumere decisioni informate da evidenze”. Si cercherà di dare risposta a quesiti quali, dispositivi sono davvero utili per migliorare l’apprendimento? quando usarli? a quale scopo? e in quale cornice culturale? Il seminario sarà un’occasione per confrontarsi sia sulle evidenze disponibili, sia sulle potenzialità di utilizzo delle tecnologie, al di là delle evidenze stesse.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi: http://s.crs4.it/Fo

Il programma completo degli appuntamenti è visibile sul sito www.ideab3.it.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *