Coldiretti Sardegna accende i motori per il Rally Italia-Sardegna, l’evento in programma a Olbia dal 1° al 4 giugno. Tutto pronto per il ventennale della kermesse di prestigio del panorama motoristico mondiale, valido per la sesta tappa del FIA World Rally Championship, e si rinnova anche l’appuntamento con il buon cibo ‘Made in Sardinia’ e con i prodotti delle aziende agricole di Coldiretti che, per l’occasione, propone un ricchissimo tabellone di appuntamenti, il tutto nel “Coldiretti Rally Village” che inaugura, domani, 1° giugno a partire dalle ore 17 con il taglio del nastro. Un appuntamento organizzato grazie anche alla partnership con il Gal ‘Turismo di Terras de Olia’ e la collaborazione con il bio distretto “Sardegna-Bio” e il Consorzio della Vernaccia di Oristano.
COLDIRETTI. “Anche quest’anno si rinnova la nostra presenza a un appuntamento che rappresenta una vetrina di livello internazionale per i nostri prodotti tipici e quelli di qualità della Sardegna – sottolinea Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna – l’evento permetterà anche di dare sempre più centralità ai nostri territori che esprimono molte delle eccellenze dell’agroalimentare italiano”. Per Luca Saba, direttore regionale dell’associazione, inoltre “le produzioni sarde sono un esempio della dieta mediterranea riconosciuta da tutti come modello di una sana alimentazione fondamentale anche per gli sportivi – dice – mangiare cibi sani e prodotti sardi vuol dire favorire un buon stile di vita”.
RALLY VILLAGE. Tutti i giorni a partire dalle ore 10, il Villaggio Coldiretti (sino a tarda sera) aprirà la sua area con oltre 30 aziende coinvolte che proporranno i loro prodotti chilometro 0 grazie ai Mercati di Campagna Amica di tutta l’isola, riuniti per quattro giorni al fianco dell’appuntamento motoristico che richiama ogni anno centinaia di migliaia di ospiti e turisti agli eventi. Ma il Villaggio Coldiretti si animerà tutti i giorni anche di appuntamenti e percorsi dedicati al cibo con lo street food a base dei nostri prodotti locali, alle degustazioni, agli show cocking e laboratori didattici e del gusto ma, anche, ai corsi e ai premi.
APPUNTAMENTI. Ricco, dunque, il programma di appuntamenti Coldiretti legati al cibo e al mangiar bene grazie ai prodotti della Sardegna, come quelli organizzati da Coldiretti Donne Impresa, protagonista in una serie di attività e laboratori in particolare dedicati alla pasta fresca. Riflettori accesi anche sulla Vernaccia di Oristano, grazie a laboratori e degustazioni a cura del Consorzio. Grandi protagonisti in tutte le giornate saranno le birre artigianali dei tanti birrifici sardi di eccellenza coinvolti e l’olio 100% sardo con gli eventi a cura dell’Apos. Non ultimi gli appuntamenti sportivi dedicati ai più piccoli che animeranno il villaggio con il secondo evento nazionale “Cibo e sport, insieme per vincere”, grazie alle associazioni coinvolte, dal tiro con l’arco alla pallavolo, passando per il calcetto.
Per il Villaggio Coldiretti l’ingresso è libero. Inaugurazione e taglio del nastro ore 17 di giovedì 1° giugno. Apertura giornaliera degli spazi Coldiretti dalle ore 10 e sino alle ore 23.