Sa die 2021 – La comunità sarda di Torino celebra la festa del popolo sardo

Ogni anno il 28 aprile le associazioni sarde in Italia e nel resto del mondo sono chiamate a celebrare la ricorrenza con incontri, dibattiti, concerti, iniziative culturali ed identitarie. L’Associazione dei sardi in Torino ‘A. Gramsci’, in persona del proprio presidente Enzo Cugusi ricorderà ‘Sa Die’ nella storica Piazza Palazzo di Città chiamando a partecipare i sardi emigrati ed i loro discendenti.

Per quest’anno, l’appuntamento è in Piazza Palazzo di Città, mercoledì 28 aprile, ore 10:00.

Sa Die de sa Sardigna è una giornata di festività, istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna nel 1993, nominata Giornata del popolo sardo.

Mercoledì 28 aprile alle ore 10:00, le launeddas di Nicola Diana e l’organetto di Gian Nicola Fresu daranno inizio alle celebrazioni. Saranno lette pagine di Grazia Deledda, Emilio Lussu, Antonio Gramsci, Maria Giacobbe, e il messaggio della Vice Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Zedda.

I soci sono invitati a partecipare indossando un loro abito tradizionale sardo ed a sventolare alta la bandiera della Sardegna. La giornata si concluderà con l’intonazione dell’inno sardo. L’evento si svolgerà con la stretta osservanza delle norme anti Covid.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: