C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi al workshop che la performer Chiara Bersani, selezionata nell’ambito del progetto europeo Stronger Peripheries, terrà a Sa Manifattura di Cagliari nei giorni 26, 27 e 28 giugno dalle 10 alle 18, sotto l’egida di Fuorimargine, in vista della restituzione finale al pubblico prevista per il 28 giugno alle 19 con partenza da Su Siccu.
L’obiettivo dell’artista è lavorare con ragazze e ragazzi che hanno disabilità motorie, ma anche con adulti con le stesse difficoltà, che siano disposti a relazionarsi con la memoria dei bambini e adolescenti che furono. Il laboratorio esplora il movimento, la parola e il suono, a partire dalle possibilità e dai desideri di ogni partecipante, attraverso l’immaginazione e il gioco. Non sono richieste competenze nell’ambito della danza o del teatro, ma volontà di partecipare a un’esperienza collettiva.
Il desiderio di Bersani è quello di confrontarsi con le comunità di persone con disabilità motoria in ogni luogo in cui svolge la residenza artistica, per porsi collettivamente alcune domande: qual è il rapporto di un corpo con disabilità con la natura? Quale spazio possiamo immaginare e quindi creare grazie alla presenza collettiva dei nostri corpi? Quale sottobosco nuovo e accessibile può essere costruito dai nostri gesti? Quale linguaggio misterioso e silenzioso ci permette di comunicare, ascoltare e comprenderci in questo spazio?
Per info scrivere a formazione@chiarabersani.it
Il progetto di residenza “Sottobosco” vede come coproduttori italiani L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia); Teatro di Sardegna, Cagliari (Italia); Fuorimargine (Cagliari) e Bunker, Ljubljana (Slovenia) nell’ambito di Stronger Peripheries: A Southern Coalition, sostenuto da Europa Creativa.
Partecipano alla produzione anche i partner internazionali Theaterfestival Boulevard (s-Hertogembosh, Olanda), Centrale Fies (Dro, Italia), Tanzt Im August HAU Hebbel am Ufer (Berlin, BE), Rosendal Teatre (Trondehim, NO), Le Gymnase CDCN Roubaix – Hauts–de-France (FR), Kunstencentrum VIERNULVIER vzw/Arts Centre VIERNULVIER , Gent (BE).
BIOGRAFIA DI CHIARA BERSANI
La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è “Gentle Unicorn”, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 del 2018. Nell’agosto 2019 durante l’Edinburgh Fringe Festival, Gentle Unicorn e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards.
Bersani è artista sostenuta dal circuito apap – Advancing Performing arts project – Feminist Future, un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, fino al 2024.