Sabato a Pirri la terza edizione de ” Sa festa de is Launeddas”

Sabato 12 maggio alle ore 09:00 si aprirà la terza edizione de ” Sa festa de is Launeddas ” presso l’ex Vetreria a Pirri. L’evento è organizzato dall’associazione ” Assotziu Launeddas Sardinnia”

nata qualche anno fa per tutelare, valorizzare e diffondere tutto il patrimonio culturale legato alle Launeddas e che raccoglie suonatori e amatori dello strumento di tutta l’isola.
La giornata inizierà con l’apertura de ” Sa Domu de is Launeddas ” a Casa Siddi a Pirri, nella quale, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, si svolgeranno delle attività di laboratorio ( sarà anche possibile esercitarsi con lo strumento, se qualcuno lo volesse ) e si potrà assistere a una mostra che comprende una esposizione fotografica e una raccolta di documenti della Tradizione dello strumento. Dalle 18:00 nel Teatro ex Vetreria la manifestazione entrerà nel vivo con la conferenza-concerto intitolata ” Varianti coreutiche nel ballo campidanese accompagnato dalle Launeddas ” durante la quale si darà spiegazione del rapporto esistente tra il repertorio musicale dei Sonus de Canna e i passi di ballo sardo nelle sue varianti legate alle diverse parti della Sardegna. Le analisi dei vari relatori ed esperti saranno accompagnate ed esemplificate da interventi musicali e dalle dimostrazioni dei passi di danza. Ospite d’eccezione sarà il musicista spagnolo Alfonso Diez Ausin. La serata si chiuderà con un concerto, che seguirà la conferenza, dei suonatori presenti e tutti sono invitati a ballare al suono delle Launeddas. L’ingresso è gratuito.
Enrico Sanna

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *