Samatzai, Rsu/Rls Italcementi. Vittoria della Fillea – Cgil

Gigi Sculco, Simone Atzeni (Fillea – Cgil) e Marco Disanti (Feneal – Uil): saranno loro, per i prossimi tre anni, i rappresentanti sindacali dei lavoratori della Italcementi di Samatzai. E’questo il risultato scaturito al termine delle elezioni tenutesi il 3 e il 4 giugno nella cementeria isolana.

Quattro anni fa i seggi da attribuire furono quattro. Anche allora, il sindacato di viale Monastir fu il più votato ma, per il meccanismo dei resti previsto dal regolamento elettorale,  un seggio fu assegnato agli avversari della Feneal:  due rappresentanti per ciascuna organizzazione sindacale.

Con la riduzione del personale, passato a 92 unità, il numero dei rappresentanti sindacali è passato a tre e nel 2021, a contenderseli sono sempre Feneal Uil e Fillea Cgil. E’ quest’ultima, con 46 schede su 90 a favore, a prendersi la fetta più grande.

Cosi, alla sua prima candidatura, viene eletto il supervisore dell’officina elettrica Simone Atzeni (17 preferenze) mentre il conduttore di ciclo tecnologico Gigi Sculco (14) ottiene l’ennesima conferma.  Dietro di lui, ad una sola distanza, il suo collega di reparto Stefano Sanna e rappresentante sindacale uscente.

Nella lista Feneal Uil, con 24 preferenze, l’elettroapparecchista Marco Disanti è il cima alla classifica assoluta per preferenze. Si tratta di un ottimo risultato per confermare la sua carica ma non sufficiente per “trainare” la lista. Infatti, l’analista chimico Massimiliano Cogotti, sebbene le scelte di 13 suoi colleghi, non riesce a mantenere la carica ottenuta nelle scorse elezioni. Il terzo candidato, Stefano Pilia, non si spinge oltre i cinque voti.

Nell’altra sfida, quella per il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, la sfida è fra l’uscente Disanti e la new entry Atzeni. Con il risultato di 45 a 43, è il candidato della Fillea a conquistare la vittoria dopo un testa all’ultima scheda.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: