
Sarà un fine settimana intenso quello in programma nell’incantevole spiaggia de La Cinta, a San Teodoro, dove tra domani e domenica oltre 400 atleti e amatori saranno impegnati nelle gare agonistiche e non competitive di SWIMTHEISLAND SARDEGNA. Quella nelle cristalline acque del mare sardo sarà la prima delle tre tappe del circuito organizzato da Three Experience e TriO Eventi. Saranno circa 500 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Le province più rappresentate saranno quelle di Roma (45), Brescia (32), Milano (26), ma anche Sassari (19), Torino (17), Modena (17) e Monza Brianza (15).
Nella giornata odierna si è aperto l’Expò Village sulla spiaggia de La Cinta, che ospita anche la segreteria, dove in queste ore si procede con la consegna dei pacchi gara. Da domani, però, spazio alle gare. Si comincerà con la Sprint Challenge – 800 metri, competitiva che prevederà un turno di qualificazione (batterie di 40/45 nuotatori, a partire dalle 11.30) e una finale (ore 16). Alle 13 di domani, si disputerà anche la Family/Team 800 metri, gara non competitiva a squadre. Sarà non competitiva anche la MWM Relay delle 14.30, staffetta composta da due nuotatori uomini e una donna che dovranno percorrere tutti, e per intero, il percorso di 800 metri. Alle 17 di domani è previsto lo start della Short Swim di 1800 metri, gara competitiva valida per la Coppa Italia Acsi, fissata per le 17.
Sarà competitiva anche la Combined Swim 1800+3200 metri, in cui gli iscritti dovranno cimentarsi prima nella Short (1800 m) in programma alle 17 di domani, poi nella Classic (3200 m), che partirà alle 10 di domenica 9.
Alle 20.30 spetterà infine alla Sunset Swim, nuotata di 1100 metri non competitiva all’ora del tramonto, chiudere la giornata del sabato, che andrà in archivio dopo un aperitivo in spiaggia studiato per godere al massimo della golden hour. Domenica 9, il Villaggio Expò sarà aperto dalle 8 alle 17, finestra temporale entro la quale si svolgeranno altre due gare agonistiche. Alle 10 prevista la partenza della già citata Classic Swim di 3200 metri, mentre alle 12 scatterà la Long Swim, ben 6000 metri.
Luciana Cossu, vicesindaca e assessora al Turismo del Comune di San Teodoro, ha commentato: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare nella spiaggia de La Cinta l’evento Swimtheisland, ormai storicizzato, perfettamente integrato nel nostro territorio e accolto con grande entusiasmo sia dagli operatori sia dai fruitori dell’evento, ma anche da chi, semplicemente, è venuto a San Teodoro in vacanza. Speriamo che gli atleti si divertano, che possano godere di un bel clima e di una San Teodoro che è già pronta per accogliere l’evento, perché ci sono anche altre iniziative in corso, come il mercato, nonché le attività commerciali aperte tutta la sera. Swimtheisland arricchisce una San Teodoro che è già preparata per l’inizio della stagione”.
Sandro Salerno, organizzatore, ha dichiarato: “Swim The Island San Teodoro rappresenta un appuntamento strategico per la visione territoriale di turismo sportivo: oltre 500 atleti, provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero, si ritroveranno questo fine settimana nella splendida cornice della spiaggia La Cinta per l’assegnazione della Coppa Italia ACSI. Un evento che valorizza il territorio, genera indotto economico e contribuisce a destagionalizzare i flussi turistici, confermando quanto lo sport possa essere volano di sviluppo sostenibile”.
Per ulteriori informazioni, sono attivi le pagine social ufficiali dell’evento e il sito della manifestazione: https://www.swimtheislandsardegna.it/

Giornalista