Santa Barbara. Ministro dell’Interno ai Vigili del Fuoco: orgogliosa certezza per il Paese

0 0
Read Time:2 Minute, 10 Second

Un «vivo e riconoscente apprezzamento per l’opera quotidianamente prestata, con elevata professionalità ed encomiabile dedizione». È il ringraziamento che il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso questa mattina ai Vigili del fuoco in occasione della ricorrenza della loro patrona, Santa Barbara. 

«I Vigili del Fuoco rappresentano non solo uno straordinario apparato di soccorso pubblico, ma anche un elemento di orgogliosa certezza per il Paese, simbolo di valori e comportamenti che si tramandano nel tempo ed alimentano la considerazione dei cittadini e delle Istituzioni. In tutti gli scenari di rischio in cui sono chiamati a intervenire, i Vigili del Fuoco assicurano una risposta operativa sempre pronta ed efficace, adempiendo a una missione istituzionale in cui lo Stato, prendendo in prestito l’espressione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “mostra il suo volto amico e attento”. Anche durante l’emergenza epidemiologica che così duramente ci sta impegnando, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha dato prova dell’impagabile generosità ed abnegazione di tutte le sue articolazioni, dimostrando grande sensibilità e comunanza di intenti». 

«Ai Vigili del Fuoco, a tutti e a ciascuno – ha proseguito il ministro – va il mio ringraziamento per essere stati costantemente al fianco della nostra gente, profondendo, come sempre, un impegno generoso e infaticabile.
Mai come oggi, nella severità del momento che stiamo vivendo, si avverte l’esigenza di accrescere la fiducia nel futuro, e il quotidiano operare dei Vigili del Fuoco, testimonianza viva delle virtù e delle qualità che essi incarnano, rappresenta un riferimento costante per l’intera comunità nazionale. In questa solenne ricorrenza, rivolgo un pensiero deferente e commosso a coloro che si sono spinti, nell’adempimento del dovere, fino all’estremo sacrificio, e a quanti, della grande famiglia dei Vigili del Fuoco, hanno perso la vita a causa della pandemia. Nel loro ricordo, rinnovo a tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ai loro cari, che ne condividono ansie e sacrifici, le più sentite espressioni di profonda riconoscenza e gratitudine. Buona Santa Barbara a tutti voi. Viva il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco».

Questa mattina, è stata per l’occasione celebrata una messa solenne alle ore 12, trasmessa via web, presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, officiata dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Papa Francesco, a cui hanno preso parte, oltre al ministro Lamorgese, il capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Laura Lega e del capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo. La cerimonia liturgica è stata accompagnata dalle note della Banda musicale dei Vigili del Fuoco.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: