Sant’Antioco. MuseoDiffuso – Exe, aggregazione giovanile: venerdì l’inaugurazione degli spazi ricavati nell’ex Montegranatico

0 0
Read Time:2 Minute, 11 Second

Tutto pronto per l’inaugurazione di MuseoDiffuso.Exe, il grande progetto interamente consacrato ai giovani, all’insegna della formazione, della cultura, dell’aggregazione. L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio alle 17.30, presso l’edificio “Ex-Montegranatico”, in piazzetta Bruno Orrù. Al taglio del nastro degli spazi fisici del progetto “MuseoDiffuso.exe – Centro esperienze creative Ex-Montegranatico”, si giunge dopo un lavoro di co-progettazione lungo e articolato, coordinato dall’Ufficio Cultura del Comune di Sant’Antioco, che ha visto il coinvolgimento delle associazioni culturali locali “Ottovolante”, “Iklos”, “CCN Welcome to Sant’Antioco”, “Associazione Astri”.

MuseoDiffuso.Exe nasce grazie alla partecipazione del Comune di Sant’Antioco al bando “Fermenti in Comune”, promosso da Anci, con il quale si è aggiudicato un finanziamento di 60 mila euro (a cui si è aggiunto un cofinanziamento comunale di 27 mila euro). «Dopo tanti anni nasce a Sant’Antioco Museodiffuso.exe, uno spazio animato e strutturato per l’aggregazione giovanile – commenta l’Assessore alla Cultura Luca Mereu –  un “luogo” che non vuol essere un centro di aggregazione classico basato sul solo elemento ludico o ricreativo, ma ambisce ad essere ben altro: uno spazio polifunzionale, un contenitore di eventi e generatore di contenuti in cui il processo di conoscenza del territorio e di aggregazione giovanile verrà attivato attraverso lo storytelling,  i laboratori esperienziali, l’artigianato digitale, i corsi di social media marketing e i percorsi di sostenibilità e di green economy. Altra grande ambizione che Museodiffuso.exe nutre è che possa divenire un incubatore capace di generare opportunità lavorative e imprenditoriali per i giovani di Sant’Antioco: questo perché buona parte dei laboratori e delle attività previste sono focalizzate ad innescare processi di sviluppo sostenibile del territorio in chiave creativa e turistica, anche in termini di realizzazione di servizi  ad esso legati. Quindi cercando di rispondere ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani Museodiffuso.exe sarà il luogo, fisico e immateriale assieme, dove si cercherà di far sì che essi diventino i protagonisti dello sviluppo di azioni concrete di interpretazione e lettura in chiave creativa del territorio, attraverso le quali la comunità locale, così come il viaggiatore o il turista, potranno essere guidati alla scoperta dell’isola, vivendola da protagonisti».

Il primario beneficio, pertanto, è rispondere ai bisogni dei giovani (con un target 16-35 anni), svolgere attività che soddisfino le aspettative creative di ognuno, favoriscano il protagonismo sociale, la possibilità di partecipare attivamente alla vita del centro e della comunità locale, incentivare l’apprendimento e l’orientamento verso “competenze chiave”, spendibili anche nel mercato del lavoro.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *