Sant’Antioco. Nave incagliata: non sono state riscontrate tracce di inquinamento

Nel pomeriggio del 24 dicembre, il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Sant’Antioco ha incontrato i rappresentanti della società Smit Salvage, incaricata dall’armatore della nave sinistrata per la messa in sicurezza e successiva rimozione del relitto. Alla riunione hanno preso parte anche il sindaco di Sant’Antioco e il capitano di lungo corso Ingrande in rappresentanza della locale Coorporazione piloti.

Nel corso dell’incontro la Smit Salvage ha confermato di avere disposto l’impiego di propri mezzi navali ed attrezzature per le operazioni ed ha comunicato l’intenzione, condizioni meteo permettendo, di effettuare nella mattinata di oggi, 26 dicembre, un sopralluogo nell’area di incaglio del Cdry Blue.

Effettuato anche un monitoraggio via terra da parte della protezione civile comunale, dal quale non risultano sversamenti in atto, non si evince alcuna iridescenza e la posizione della nave non è mutata rispetto ai precedenti rilevamenti. Le acque  sono state altresì monitorate da un mezzo aereo della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera dal quale non sono state riscontrate tracce di inquinamento.

Nel frattempo il Comune di Sant’Antioco informa che, per ragioni di sicurezza e per facilitare l’accesso delle squadre di intervento nella zona del mercantile incagliato, è stata emessa un’Ordinanza con la quale si istituisce il divieto di transito per tutti i veicoli nello stradello che conduce dalla strada comunale per Capo Sperone verso la Punta di Capo Sperone; nello stesso stradello, inoltre, è consentito il transito pedonale a una distanza non inferiore a 20 metri dal bordo della scogliera; infine, è istituito il divieto di transito nello stradello che conduce dal termine della SP 76 alla strada comunale per Capo Sperone. Grazie della collaborazione.

Prendi visione dell’Ordinanza al link: https://albo.comune.santantioco.ca.it/…/a…/AlboDownload.jsp…

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: