Sardegna. Migranti trasferiti da Monastir a Tonara: sindacati polizia chiedono una nave-quarantena

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

In Sardegna si cerca una soluzione alla difficile situazione del Cpa di Monastir. L’unica trovata per ora è quella di trasferire i migranti irregolari in altri centri dell’Isola. E così venti migranti algerini, ospiti del centro di accoglienza di Monastir, finito al centro delle polemiche per le fughe e i casi di coronavirus accertati, sono stati trasferiti, scortati dalla Polizia e dalla Stradale, in un’altra struttura a Tonara, nel nuorese.

Lo ha deciso la Prefettura di Cagliari dopo le proteste della sindaca di Monastir, Luisa Murru. In una lettera inviata alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, alla prefetta vicaria Paola Dessì e al governatore della Sardegna Cristiano Solinas aveva chiesto “provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza” dei suoi cittadini e del territorio. All’attacco da settimane anche i sindacati di polizia.

Il sindaco del comune di Tonara ha comunicato su Facebook precisando: “Viste le notizie apparse sui media, relativamente al trasferimento di un certo numero di migranti nel CPA di Monte Susu, sentiamo doveroso chiarire alcune informazioni. Siamo stati contattati dalla Prefettura di Nuoro per informarci che, nella giornata di ieri, la Prefettura di Cagliari ha disposto il trasferimento di 19 profughi. La Prefettura ha prodotto certificazione sanitaria relativamente alla negatività al COVID-19 delle persone ospitate. Ci è stato garantito che i migranti saranno sottoposti a quarantena obbligatoria e sorveglianza sanitaria continua da parte della ASL e della CRI. La preoccupazione c’è ed è tanta. Abbiamo chiesto stretta sorveglianza da parte delle forze dell’ordine ed abbiamo avuto rassicurazioni in merito. Siamo in continuo contatto con i gestori della struttura per monitorare la situazione . Lavoreremo seriamente affinché qualsiasi pericolo sia in termini sanitari che di eventuali fughe venga scongiurato.”

Intanto, il segretario provinciale del Siap, Mauro Aresu denuncia: “La situazione al Cpa di Monastir è esplosiva. Servono strutture adeguate, l’unico mezzo veramente efficace è l’utilizzo di una nave-quarantena anche per la Sardegna. Qualcuno ha sollevato questioni di costi, ma non dimentichiamo che la sicurezza dei cittadini non ha prezzo”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *