Sardinia Green Island, manifestazione di interesse da parte di una azienda

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

Un’azienda di logistica interessata allo stabilimento di Sardinia Green Island e più in generale a Macchiareddu. E’ trapelato questo nell’incontro odierno tra sindacati e l’assessore Spanu. Inoltre il presidente Alberto Scanu si è reso disponibile a presentare la documentazione utile per la Valutazione di impatto ambientale qualora il Governo dovesse prevedere  gli incentivi sul solare termodinamico. Entrambi i punti saranno al centro di due nuovi incontri da convocarsi entro il 20 di gennaio.

In seguito a queste novità – ha detto il segretario Filctem Cgil Cagliari Giampiero Manca  – abbiamo deciso, insieme all’assemblea dei lavoratori riunita a Macchiareddu nel pomeriggio, di sospendere qualsiasi iniziativa di protesta per attendere tutti i chiarimenti necessari”.

La Filctem ha inoltre comunicato ai lavoratori che c’è l’impegno del presidente e della Giunta a sollecitare un incontro con il governo per discutere del decreto sugli incentivi alle rinnovabili. Per quanto riguarda il sostegno al reddito in scadenza a dicembre, “siamo soddisfatti della soluzione trovata in Finanziaria – ha puntualizzato Manca – ma il nostro obiettivo resta quello della ripartenza delle attività produttive e del reinserimento di tutti i lavoratori interessati”.  

 Lo scorso 23 ottobre la categoria aveva già incalzato la Regione affinché chiedesse un confronto con il ministero dello Sviluppo sui contenuti del decreto sugli incentivi alle rinnovabili che, fino a oggi, nonostante la richiesta formale da parte della Regione, non è stato convocato: “Perciò ieri abbiamo chiesto – spiega Giampiero Manca – che il presidente Pigliaru e la sua Giunta si attivino per ottenere l’avvio di un tavolo a Roma, per trovare una via d’uscita”.

Licenziati a settembre 2017 a causa della cancellazione, da parte del governo Renzi, della cassa integrazione per cessata attività, i 70 lavoratori attendono il rientro al lavoro vincolato all’avvio di un impianto di solare termodinamico integrato con attività agroalimentari nella zona di Uta.

Da qui le sollecitazioni della Filctem di Cagliari alla Regione, per discutere con il governo nazionale di come procedere per arrivare alla realizzazione dell’impianto di solare termodinamico a Uta, tecnologia innovativa che consente l’accumulo di energia e la creazione di molti più posti di lavoro rispetto al fotovoltaico. Il progetto, d’altronde, è già oggetto di un accordo di programma con la Regione.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *