
Tre incontri con tre grandi personalità del cinema sardo e non solo per approfondire le proprie competenze in questo settore ma anche per conoscere il lato umano di autori, registi e attori.
Da lunedì 24 novembre la Scuola d’arte drammatica di Cagliari propone gli Incontri in biblioteca, un ciclo di tre appuntamenti organizzati sino a venerdì 28 novembre, sempre alle 19, nella biblioteca del Teatro delle Saline. Gli incontri sono aperti a tutti, dagli addetti ai lavori a chi più semplicemente voglia conoscere meglio alcuni dei protagonisti del grande schermo, e saranno guidati dai docenti della Scuola d’arte drammatica.
Lunedì 24 novembre si comincia con “Dalla luce al set”, incontro con Francesco Piras, cagliaritano, regista e direttore della fotografia, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Visioni Sarde con “Il nostro Concerto” del 2019, per il quale è stato anche candidato David di Donatello, e la selezione ufficiale ai Nastri d’Argento 2023 con il corto “Mammarranca”. Lunedì a dialogare con lui sarà l’attrice Marta Proietti Orzella.
Mercoledì 26 novembre si prosegue con Paolo Zucca, regista degli acclamati “L’arbitro” e “L’uomo che comprò la luna”, che in conversazione con l’artista Andrea Santonastaso parlerà di “La poetica del lavoro”.
A chiudere gli Incontri in biblioteca venerdì 28 sarà “Davanti e dietro la macchina da presa” che vedrà a Cagliari Nicola Campiotti, attore e regista in film Come te nessuno mai e nella serie tv Braccialetti rossi, e di recente anche scrittore, con il libro Tutto tra noi è infinito (Sperling e Kupfer, 2025). Campiotti, che in questa occasione dialogherà con il direttore artistico della Scuola d’arte drammatica di Cagliari, Simeone Latini, resterà in città anche sabato 29 e domenica 30 novembre, per la masterclass Raccontare il mondo raccontare sé stessi, proposta che rientra nell’offerta formativa della Scuola d’arte drammatica di Cagliari.
Per informazioni: Whatsapp 333 6853960 o mail a infocorsiteatrocagliari@gmail.com. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Teatro delle Saline.
Giornalista