Sicurezza aerea: inaugurata Unità di Informazioni Passeggeri

0 0
Read Time:52 Second

La vera sfida per la sicurezza dei voli aerei è valutare le possibili minacce future attraverso un sistema di analisi di specifici profili di rischio che verranno forniti dagli uffici specializzati delle Forze di Polizia. Per questo è stata inaugurata oggi presso il Polo Anagnina a Roma alla presenza del sottosegretario Nicola Molteni, del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, l’Unità di Informazioni Passeggeri (Uip).

Attualmente, i dati che le compagnie inviano, i cosiddetti Pnr (Passenger Name Record) riguardano le informazioni anagrafiche dei passeggeri e delle agenzie di viaggio, i documenti d’identità utilizzati, le informazioni relative al bagaglio, l’itinerario compiuto, informazioni sulle modalità di pagamento e sull´emissione del biglietto.

Questa mole di dati, che viene conservata per 5 anni, viene poi processata dall’Uip attraverso uno specifico programma di analisi. L’Unità è, infatti, connessa a tutte le banche dati nazionali ed internazionali di polizia ed ai relativi sistemi di comunicazione proprio per rafforzare la cooperazione internazionale che si può rivelare il vero valore aggiunto per anticipare e bloccare le minacce criminali soprattutto quella terroristica.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: