

Cagliari, 3 giugno 2025 – Si è svolta a Sa Manifattura l’edizione di SIOS25 Sardinia – Next Edge, il grande evento sull’innovazione organizzato da StartupItalia con il sostegno della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Innois e Sardegna Ricerche.
L’appuntamento ha registrato il tutto esaurito riconfermando un tessuto sociale ed economico molto attento ai temi dell’innovazione. SIOS25 Sardinia dal titolo “HUMANS – Il Futuro è Umano”, ha visto la partecipazione di startup, investitori, imprese e accademici per una giornata di confronto su tecnologie emergenti, intelligenza artificiale, formazione e futuro del lavoro.
Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna commenta con soddisfazione il successo della manifestazione: “SIOS Sardinia è sempre più un luogo in cui si intrecciano saperi, esperienze e visioni. Le connessioni che si generano qui – tra tecnologia e società, tra imprese e istituzioni, tra generazioni diverse – sono la vera infrastruttura dell’innovazione. In un contesto globale che evolve rapidamente, è essenziale che lo sviluppo tecnologico sia accompagnato da una regolazione pubblica capace di tutelare diritti, garantire trasparenza e promuovere un accesso equo alle opportunità. È fondamentale offrire alle giovani generazioni gli strumenti per comprendere e orientare il cambiamento, attraverso percorsi educativi che rafforzino competenze digitali, pensiero critico e consapevolezza.
Ad aprire i lavori del main stage sono stati Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna e Amministratore Unico di Innois, Simone Pepino, CEO di StartupItalia e Hoopygang e Giuseppe Meloni, Vicepresidente della Regione Sardegna e Assessore della Programmazione, che hanno sottolineato il ruolo strategico dell’innovazione come leva di crescita per il territorio e il valore della collaborazione tra istituzioni, imprese e giovani talenti.
Queste le parole di benvenuto di Simone Pepino, CEO di StartupItalia e Hoopygang: “Il percorso di SIOS 2025 attraversa i principali hub dell’innovazione italiana, portando in ogni tappa un palinsesto ricco di masterclass, incontri e sfide tra startup che mettono al centro l’evoluzione tecnologica e il valore dell’umano. SIOS25 Sardinia, con il suo focus su AI, formazione e sostenibilità, rappresenta un momento chiave di questo viaggio: qui la Sardegna si conferma laboratorio di idee e talenti, capace di ispirare e connettere una community nazionale di imprenditori, investitori e innovatori.” continua Pepino “Ogni evento del nostro Summit è pensato per offrire strumenti concreti, stimolare il confronto e costruire insieme un ecosistema in cui la tecnologia sia davvero al servizio delle persone e dei territori. I prossimi appuntamenti saranno a Torino, Firenze e Milano, per continuare a dare voce e visibilità ai principali distretti dell’innovazione italiana.”
L’innovazione è anche capacità di riconoscere e sostenere il talento, in tutte le sue forme: scientifiche, imprenditoriali, artistiche. La Fondazione di Sardegna lavora per promuovere un’idea di progresso che unisca crescita tecnologica e responsabilità sociale, a servizio delle persone e delle comunità”.
Tra i momenti salienti ricordiamo l’intervento di Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, che ha approfondito il tema dell’evoluzione delle abilità in un mondo in continua e rapida trasformazione, caratterizzato da innovazioni e nuove tecnologie. Tra le principali aree di fabbisogno emergono quelle legate all’AI; tuttavia, l’esercizio delle capacità trasversali e delle soft skill assume un ruolo sempre più rilevante, poiché, integrate con l’AI, diventano fondamentali per affrontare i cambiamenti in corso.
Pablo Trincia, podcaster e scrittore ha invece coinvolto il pubblico con un inspirational speech e intervistato Alessandro Aresu, autore di “Geopolitica dell’intelligenza artificiale” .
La giornata si è articolata tra masterclass verticali su intelligenza artificiale, automazione, etica e creatività digitale, tavole rotonde e incontri con esperti di rilievo nazionale e internazionale. Grande attenzione è stata riservata anche alla formazione delle nuove generazioni e all’inclusione delle donne nell’ecosistema startup, con l’annuncio della proroga della call Female Founders promossa da ITA/ICE che ha visto in Startupitalia e nel suo ecosistema un abilitatore per opportunità non solo nazionali ma anche internazionali.
Premio Startup Sarda dell’Anno
Uno dei momenti più attesi della manifestazione è stata la proclamazione della Startup Sarda dell’Anno, riconoscimento che celebra le realtà imprenditoriali più innovative e promettenti dell’isola, capaci di generare impatto concreto sul territorio e di proiettarsi a livello nazionale e internazionale. Il premio è stato assegnato ad Alkelux, Fondata da Matteo Poddighe e soci a Sassari e che si è contraddistinta nell’ambito dell’innovazione food-tech. La startup, infatti, sviluppa bio-additivi antimicrobici a partire dagli scarti della lavorazione della liquirizia, per prolungare la shelf life degli alimenti, in particolare dei prodotti ortofrutticoli.
Con SIOS25 Sardinia, l’isola si conferma laboratorio di eccellenza per l’innovazione umanocentrica, grazie a investimenti mirati, e programmi di accelerazione quale Frontech di CDP Venture Capital, come ha ricordato Carlo Mango, Vice Chief Philantropy Officer di Fondazione Cariplo e CEO Cariplo Factory, intervenendo sul tema delle nuove competenze richieste dalla trasformazione digitale.
L’appuntamento con l’innovazione targata SIOS prosegue con SIOS25 Summer a Torino l’11 giugno, SIOS25 Florence per terminare a Milano con SIOS25 Winter nel mese di dicembre.