
Nei giorni scorsi il bosco di Monte Arrubiu nella Foresta Demaniale di Campidano (Soleminis, Dolianova) ha accolto in una soleggiata e tiepida giornata di febbraio i bambini della classe 5A per una giornata speciale della Scuola nel Bosco con la partecipazione a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole“, rinnovando un appuntamento che si ripete ormai da diversi anni.
INTELLEG(G)O Dunque sono. La lettura come consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda.
Questo è il tema scelto dagli alunni e dai docenti della classe quinta della scuola primaria di Dolianova per partecipare alla manifestazione Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole – che promuove le iniziative di lettura ad alta voce per favorire la diffusione dell’abitudine alla lettura e la conoscenza del piacere che quest’attività intellettiva può regalare, anche ai più piccoli.
Il tema è stato sviluppato attraverso la lettura di brani tratti dal libro di Piumini e Masini “Che rivoluzione! Da Gutenberg agli Ebook: La Storia dei libri a stampa“.
Quest’anno la manifestazione si è arricchita con la partecipazione dei genitori e dei familiari dei bambini che, alternandosi con loro si sono cimentati nella lettura ad alta voce, contribuendo con la lettura di alcune alcune parti del libro ” Fahrenheit 451“. Il percorso letterario si è svolto a tappe, partendo dalla sede del Centro per l’educazione ambientale di Forestas a Mont’Arrubiu, attraverso una passeggiata che ha portato i piccoli e grandi lettori ad esplorare il contesto naturale del bosco di lecci e sughere.
La scuola nel bosco, un’attività ormai decennale fortemente voluta da Forestas
Questa iniziativa rientra nel progetto Scuola nel Bosco frutto di un accordo pluriennale tra Forestas e l’Istituto comprensivo di Dolianova: gli alunni della quinta classe ormai da cinque anni si ritrovano i nel bosco per almeno due volte ogni mese per realizzare le attività didattiche. Al progetto partecipano altre classi della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia.
L’auspicio è di poter presto estendere ad altre foreste demaniali e ad altri territori questa meravigliosa attività, dai benefici effetti per grandi e piccini.

