giovedì, Gennaio 22

The Jazz Clun Network: dal 3 ottobre al via l’ottava edizione

Tre mesi in compagnia dei grandi maestri mondiali del jazz. Da venerdì 3 ottobre fino a sabato 13 dicembre, i palcoscenici cagliaritani del Teatro Massimo, il Jazzino Music Club e Il Vecchio Mulino di Sassari accoglieranno l’ottava stagione di The Jazz Club Network, prestigioso circuito di concerti organizzato da CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino. Concerti rigorosamente dal vivo che faranno vibrare le platee dei tre palcoscenici isolani promettendo un’esperienza musicale di altissimo livello. 

Apripista della robusta carrellata di live, Mediterranean Art Ensemble, un appuntamento straordinario (non inserito nel circuito) capitanato da Gavino Murgia, e in scena il 2 e 3 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari (M2, ore 21)Sul palco, Gavino Murgia è affiancato da una formazione d’eccezione che include Famoudou Don Moye, storico batterista e co-fondatore dell’Art Ensemble of Chicago, di cui è membro permanente dal 1969. Da oltre cinquant’anni, Moye continua a esibirsi e registrare con il gruppo, portando sul palco un’eredità musicale inestimabile. La band si completa con tre eccellenze della scena jazz italiana: Claudio Cesar Corvini alla tromba, Mauro Ottolini al trombone e Aldo Vigorito al contrabbasso. Il gruppo rende omaggio a Lester Bowie, figura leggendaria e co-fondatore dell’iconica Art Ensemble of Chicago grazie a un suggestivo viaggio sonoro che unisce la tradizione della “Great Black Music” con un dinamismo contemporaneo, evocando sia le atmosfere primitive delle foreste africane sia le pulsazioni ritmiche della frenetica New York.

Firmato dal Centro di Produzione Musicale MedinSard, al suo primo anno di attività, sul palco de Il Vecchio Mulino, il 27 novembre (e in prima nazionale il 28 al Massimo di Cagliari), lo spettacolo dal titolo Bebo Ferra “Ferra’s Legacy” Feat, Gabriele Mirabassi. L’opera di Massimo Ferra rappresenta certamente un enorme punto di riferimento per tutte le produzioni e le scelte artistiche che MedinSard si appresta a compiere a partire dal 2025. Massimo Ferra è stato uno dei più grandi musicisti e compositori sardi degli ultimi cinquanta anni, un artista e chitarrista straordinario che spaziava dal classico al jazz e dal contemporaneo al popolare con grande raffinatezza e sensibilità. Bebo Ferra (autentica star della scena jazz nazionale e internazionale) sarà in scena col figlio Pietro Ferra (straordinario talento e virtuoso violinista) e i compagni di tante avventure musicali: Francesco Sotgiu (batterista, violinista e compositore), Salvatore Maiore (raffinato contrabbassista e violoncellista). Il quartetto incontrerà per questa speciale occasione Gabriele Mirabassi, uno dei più grandi clarinettisti della scena internazionale e grande ammiratore di Ferra.

Giunto quest’anno all’ottava edizione, il cartellone di The Jazz Club Network è pronto dunque ai nastri di partenza venerdì 3 ottobre con una carrellata di artisti le cui cifre stilistiche sono tra le più originali della storia del jazz moderno e contemporaneo. Un ventaglio di proposte studiate per accontentare i tanti gusti musicali degli spettatori: dall’eccellenza del jazz newyorchese, al virtuosismo e all’innovazione nel jazz britannico, dallo swing made in Italy, alle rime diresistenza poetica fino alle contaminazioni tra jazz e flamenco.

Concerti e incontri di qualità, da godere degustando al contempo ottimi piatti o drink, torneranno dunque ad animare le serate autunnali degli amanti della musica dal vivo in Sardegna. Le tre rinomate location, da sempre sinonimo di musica di qualità nell’Isola, riproporranno anche con doppi set le raffinate atmosfere dei jazz club newyorchesi per un’esperienza dal vivo che non mancherà di entusiasmare i tanti appassionati. The Jazz Club Network è sostenuto dal Ministero della Cultura, dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sarda, dal Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Cassa Depositi e Prestiti. 

Il sipario si alza il 3 ottobre a Sassari (repliche il 4 e il 5 ottobre al Massimo di Cagliari), con Mark Whitfield Jr. & Alexander Claffy Quartet, ovvero l’eccellenza del jazz newyorchese. Mark Whitfield Jr è un vero maestro innovatore alla batteria, Alexander Claffy, una stella nascente del contrabbasso. A completare l’ensemble, due pilastri del jazz moderno: il virtuoso del sax Seamus Blake e l’iconico pianista e Grammy winner David Kikoski. 

Il 10 e 11 ottobre, spazio alle performance virtuosistiche di Michael Wolff, pianista, compositore e bandleader di fama mondiale. Il 17 e 18 ottobre sul palco del Jazzino (replica il 19 a Il Vecchio Mulino), sale il trombettista e cantante Jumaane Smith, artista dalla carriera straordinaria, costellata di successi che spaziano dalla musica al cinema. La sua inconfondibile tromba ha impreziosito cinque album vincitori di un Grammy Award (con oltre 60 milioni di copie vendute), due performance televisive nominate all’Emmy e l’esibizione ai Grammy Awards con il leggendario Stevie Wonder.

Il 23 e 24 ottobre a Cagliari, con replica il 25 a Sassari, va in scena il virtuosismo britannico di Artie Zaitz Quartet. Sebbene solo trentenne, Artie Zaitz è uno dei chitarristi e tastieristi più talentuosi e interessanti della scena jazz britannica contemporanea. Il suo nuovo lavoro discografico mescola una rivisitazione potente della classica formazione con organo Hammond, e unisce la sua profonda sensibilità blues con la passione per il jazz, il soul e la musica latina. 

Il 31 ottobre, con replica l’1 e il 2 novembre a Cagliari, tocca a Tim Garland & Gwilym Simcock. La musica di Garland (Grammy Award per le sue orchestrazioni sinfoniche dell’album di Chick Corea intitolato “The New Crystal Silence“, pur essendo profondamente radicata nel linguaggio jazz, si spinge costantemente oltre i suoi confini. In questa speciale performance firmata TJCN, Garland si esibisce in duo con Gwilym Simcock, pianista con cui condivide un profondo amore per il jazz melodico contemporaneo.

Tra swing e contemporaneità si muove il Marco Valeri Quartet, in scena il 6 novembre a Sassari con repliche il 7 e l’8 novembre a Cagliari. Un vero e proprio concentrato di talento, con un interplay che cattura fin dalle prime note. Sul palco Daniele Tittarelli al sax alto, Vittorio Esposito al pianoforte, Gabriele Pagliano al contrabbasso. 

Il 13 e 14 novembre al Jazzino, con replica il 15 a Il Vecchio Mulino, riflettori accesi su “Nessuna Grazia: Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza”, monologo intenso e struggente, tratto dall’omonimo romanzo di Cosimo Damiano Damato, declinato in uno spettacolo musicale che si propone come un racconto di resistenza poetica, politica e civile. Sul palco, le narrazioni di Damato sono arricchite e impreziosite dalle composizioni e improvvisazioni originali di due maestri della scena musicale contemporanea: il pianista e fisarmonicista di fama internazionale Antonello Salis e il rinomato contrabbassista e compositore Giuseppe Bassi.

Fine novembre in grande stile con Jed Levy & Phil Robson International Quartet (28 e 29 novembre a Cagliari e 30 novembre a Sassari).Da oltre vent’anni, Jed Levy è una figura centrale nella scena jazz newyorchese, un sassofonista la cui carriera è un vivido esempio di versatilità. Jed Levy arriva con due musicisti d’eccezione: il contrabbassista britannico Mark Hodgson e il rinomato batterista italiano Roberto Gatto.

Il 3 dicembre a Il Vecchio Mulino e il 4 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari, un concerto che è un vero e proprio viaggio tra la canzone d’autore, i brani popolari e la musica strumentale firmato MedinSard. I due artisti, Riccardo Tesi e Giua, amici e collaboratori da oltre vent’anni, hanno spesso unito i loro percorsi artistici, partecipando ai rispettivi dischi e scrivendo canzoni a quattro mani. Nello spettacolo in duo, Retablos, fondono i loro mondi, diversi eppure molto affini: la musica popolare e strumentale di Tesi, uno degli organettisti diatonici più innovativi e riconosciuti a livello internazionale, e la canzone d’autore e popolare di Giua, cantautrice e chitarrista molto apprezzata nella scena culturale e teatrale italiana.

Il 4 dicembre a Sassari, e il 5 e il 6 dicembre a Cagliari, Tynerly Trio va in scena con un omaggio al genio di McCoy Tyner. L’idea prende forma grazie al celebre pianista e compositore Luigi Bonafede, che ha riunito due musicisti di eccezionale talento: Marco Valeri al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria. Il trio vuole mettere in luce tutte le sfaccettature della straordinaria personalità artistica di Tynerly, pianista virtuoso, leader carismatico, compositore e arrangiatore innovativo. 

Il cartellone del TJCN si chiude l’11 dicembre a Sassari, con repliche il 12 e 13 a Cagliari con l’Alex Conde Trio, un gruppo capace di un dialogo fresco, elegante e vibrante in cui flamenco e jazz si fondono armoniosamente. Il trio è composto da musicisti di grande prestigio: Alex Conde al pianoforte, Haggai Cohen, al contrabbasso e José Ruiz Motos”Bandolero”, alla batteria e percussioni. Un viaggio sonoro intriso di emozioni, virtuosismo e autenticità da godere tutto d’un fiato.

INFO BIGLIETTI:

JAZZINO MUSIC CLUB

VIA CARLOFORTE 74, CAGLIARI

POSTO UNICO: 20 EURO

TEL. 375.8365120

TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI

POSTO UNICO: 20 EURO

VIA DE MAGISTRIS 12

TEL. 345.4894565

IL VECCHIO MULINO

VIA FRIGAGLIA 5, SASSARI

POSTO UNICO: 10 EURO

TEL. 079 4920324

TEL. 079 492 0324

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *