Traghetti. Sospeso il collegamento Cagliari-Civitavecchia: verso procedura urgenza

0 0
Read Time:1 Minute, 25 Second

Da oggi è sospeso il collegamento via mare tra Cagliari e Civitavecchia, uno dei più antichi e un tempo frequentati tra la Sardegna e la penisola. Ieri sera sono partiti gli ultimi traghetti Tirrenia e da oggi non sono in calendario altre corse. Una rotta che in questa stagione estiva veniva effettuata da Tirrenia in regime di libero mercato (la convenzione con lo Stato è scaduta a luglio). Nessun’altra compagnia, infatti, è sembrata interessata a gestire questa rotta.

E’ l’epilogo di una vicenda che quest’anno ha visto un bando e due manifestazioni d’interesse andati deserti. In un contesto nel quale anche lo scalo di Arbatax – ora entrato a far parte della gestione dell’Authority Mare di Sardegna – ha sofferto per l’addio dei traghetti in banchina. La Regione, già a fine luglio, aveva chiesto al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile un bando unico su tutti i collegamenti da e per la Sardegna “in presenza di tratte remunerative e altre in sofferenza con l’idea di avere un regime tariffario adeguato e frequenze garantite per passeggeri e merci”.

 Si va verso la procedura d’urgenza per salvare in extremis la tratta marittima Civitavecchia-Cagliari e viceversa. I due traghetti Tirrenia che si sono incrociati questa notte sul Tirreno sono state le ultime due navi che, per la prima volta dopo 70 anni, resteranno in banchina lasciando il sud della Sardegna completamente isolato via mare sulla tratta in continuità territoriale.

Dal Mims fanno sapere che “si tra lavorando ad una soluzione per uscire al più presto dall’emergenza”. La via d’uscita più veloce è quella dell’affidamento diretto ma, dopo un bando e due manifestazioni d’interesse andati deserti, occorre trovare una compagnia di navigazione interessata a portare avanti il servizio.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: