Tre esemplari arborei dei Giardini Pubblici nell’elenco regionale degli Alberi Monumentali

0 0
Read Time:1 Minute, 17 Second

Cagliari. La Giunta Comunale ha approvato ieri, venerdì 12 novembre 2021, con Deliberazione n.239, la proposta di inserimento dell’elenco regionale degli Alberi Monumentali di tre esemplari arborei che dimorano presso i Giardini Pubblici.

Si tratta di un esemplare di Gleditsia triacanthos (nome volgare Spino di Giuda inerme, di età stimata tra i 120 e i 150 anni) e due esemplari di Ficus macrophylla (nome volgare Ficus Magnoloide, di età stimata tra i 140 e i 150 anni).

“La deliberazione di venerdì – ha commentato il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu – attribuisce al complesso dei Giardini Pubblici e della Galleria Comunale d’Arte, un valore ancora più storico per la nostra città e per la nostra regione, grazie all’inserimento dello Spino di Giuda inerme e della coppia di Ficus Macrophylla all’interno dell’elenco degli Alberi Monumentali Sardi. Tre alberi che hanno vissuto circa un secolo e mezzo della storia cagliaritana, della quale sono stati maestosi testimoni silenziosi e hanno accompagnato i giochi di numerose generazioni di bambini”.

“Grazie a questo provvedimento, con l’inserimento nell’elenco degli Alberi Monumentali regionale – ha aggiunto il vice Sindaco e l’Assessore del Verde Pubblico, Giorgio Angius – i tre alberi saranno garantiti da una tutela ancor maggiore, rispetto a quella di cui godono attualmente. In base a quanto documentato dal Corpo Forestale e di Vigilanza della Sardegna e dal Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica comunale, l’esemplare di Spino di Giuda inerme si trva in fase di senescenza avanzata e in condizioni vegetative da tutelare, mentre la coppia di Ficus Magnoloidi si trova in buone condizioni”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *