Trentinalatte ritorna italiana: acquisita dalla sarda Arborea

0 0
Read Time:1 Minute, 58 Second

Trentinalatte. La coop Latte Arborea cresce ancora. Dopo lo shopping in Toscana (lo scorso anno con l’acquisizione della Caplac di Capannori, Lucca) è la volta del Trentino dove l’azienda sarda, come riportato dal Sole24ore,  con sede e stabilimento a Arborea (Oristanese) ha raggiunto un’intesa con il gruppo tedesco Livia per l’acquisizione di Trentinalatte Spa. Un’azienda specializzata nella produzione di yogurt, presente sul mercato con i brand “Trentina” e “Collina Felice”, e con private label commercializzate da alcune delle principali catene distributive italiane. Con l’acquisizione sarà confermato il personale attualmente impiegato.

«L’operazione intende valorizzare le attuali risorse umane impiegate nello stabilimento di Roverè della Luna (Trento) – fanno sapere dalla coop Latte Arborea – e, in controtendenza col fenomeno che vede le realtà produttive italiane sempre più rilevate da player operanti fuori dai confini nazionali, segna il ritorno di una società italiana a capo di Trentinalatte». L’azienda, fondata dalla famiglia Corradini nel 1982, ha infatti alle spalle due proprietà straniere: acquisita nel 2006 dalla multinazionale svizzera Emmi, fu poi rilevata nel 2014 dalla holding finanziaria tedesca Livia. Ora, quindi, il passaggio al gruppo sardo composto da 228 aziende associate, considerato tra i primi produttori di latte alimentare a livello nazionale e leader nel mercato lattiero-caseario in Sardegna con una raccolta media giornaliera di 530mila litri di latte, un volume annuo di circa 206 milioni di litri di latte, e un fatturato annuo (2017) di 166 milioni di euro.

«Trentinalatte è una società che intendiamo rilanciare grazie al modello di successo di Arborea – spiega Gianfilippo Contu, presidente della Coop sarda –. I vantaggi si avranno anche nel nostro distretto, con un’ulteriore valorizzazione del latte prodotto esclusivamente in Sardegna e con sicure ricadute positive sui soci della Cooperativa». Per Francesco Casula, direttore generale di Arborea «l’acquisizione conferma la nostra volontà di crescita nel mercato lattiero-caseario nazionale e di consolidamento in un settore, quello dello yogurt, che presenta delle buone dinamiche sia in l’Italia che all’Estero». Il tutto con un obiettivo per il lungo periodo: «Potenziare il marchio “Trentina” su tutto il territorio nazionale valorizzando le sue caratteristiche di yogurt trentino ad alta qualità prodotto con latte esclusivamente italiano. Il Trentino è la culla dello yogurt e per questa ragione intendiamo confermare e valorizzare gli accordi in essere con le cooperative locali per la fornitura delle materie prime».

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *