Un anno per ricordare Grazia Deledda

0 0
Read Time:1 Minute, 7 Second

Doppio anniversario per Grazia Deledda, ottanta anni dalla scomparsa e novanta dall’assegnazione del premio Nobel. Su proposta dell’assessore alla Cultura  Claudia Firino, la Regione Sardegna ha   annunciato la volontà  di reperire le risorse per gli eventi  che si terranno nel 2016  al fine di ricordare la grande scrittrice sarda.
L’assessore Firino ha affermato: «É necessario portare all’attenzione dei giovani una tra le più illustri figure della Sardegna, riproponendo la sua opera e l’alto valore morale dei suoi scritti e della sua stessa vita: non dimentichiamo che fu anche la prima donna premio Nobel in Italia. È doveroso onorare il nome di Grazia Deledda e promuovere a Nuoro, suo territorio, temi di studio e approfondimento. Un auspicio anche per i tanti talenti, espressi e inespressi, che abitano la nostra isola». Ha  ricordato che gli scritti della Deledda possono servire a valorizzare il nostro territorio anche sul versante turistico perché costituiscono «una grande opportunità di turismo culturale che in questo momento difficile per il settore, non può essere sottovalutata».
Il programma degli eventi è ancora tutto da definire e sarà realizzato dal Comune di Nuoro, capofila delle associazioni ed enti partecipanti, con la supervisione della Regione. Sarà ideato e sviluppato nel corso di tutto l’anno e verrà finanziato attraverso le risorse disponibili dei vari soggetti coinvolti, i quali coordineranno anche le iniziative.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: