Unione Comuni del Parteolla e Basso Campidano: avvio nuova raccolta differenziata dall’1 Febbraio 2022

Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano. Avvio della raccolta puntuale della frazione secco, mediante l’utilizzo dei nuovi mastelli con la rilevazione degli svuotamenti a partire dal primo Febbraio 2022.
Si tratta di una fase sperimentale della raccolta puntuale della frazione secco, finalizzata all’acquisizione dei dati necessari al passaggio alla tariffazione puntuale vera e propria, che avverrà il primo Gennaio 2023.
Si effettuerà la rilevazione dei dati ad ogni passaggio con conseguente trasmissione di report mensili e
trimestrali dei dati rilevati, suddivisi per comune e per utenza, (numero di svuotamenti per utenza, percentuali di raccolta differenziata raggiunta mensilmente per comune, statistiche relative alle contestazioni per rifiuti non conformi suddivise per frazione e per comune).
Per il passaggio alla tariffazione puntuale vera e propria, è necessario che ciascun Comune adotti un nuovo regolamento di tariffazione della TARI che individui in maniera precisa e puntuale il metodo di calcolo della tariffa e i criteri per gli eventuali sgravi e agevolazioni.
L’Unione dei Comuni del Parteolla, ha fissato degli obiettivi a lungo termine per il passaggio alla tariffazione puntuale:
– approvazione del nuovo regolamento di igiene urbana e del regolamento per il compostaggio domestico entro il mese di marzo 2022.
– approvazione dei nuovi regolamenti TARI entro il mese di ottobre 2022
– avvio della tariffazione puntuale dal 01 gennaio 2023;
Intanto ci sarà l’avvio immediato della campagna informativa rivolta alla popolazione, la consegna dei mastelli a tutte le utenze domestiche ad oggi sprovviste, analisi puntuale delle esigenze delle utenze commerciali.


