Università di Cagliari, al via la laurea magistrale in “Scienze della produzione multimediale”

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

Inaugura ufficialmente domani il Corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale dell’Università di Cagliari. Intitolata “Didattica e ricerca universitarie per il cinema, l’audiovisivo e la musica”: è il titolo dell’incontro, la giornata sarà aperta domani, giovedì 15 novembre alle 17.15 nell’aula magna del Rettorato, con i saluti del Rettore Maria Del Zompo, a cui faranno seguito gli interventi di Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema all’Università di Torino, nonché presidente della CUC, la Consulta Universitaria del Cinema, e di Giovanni Giuriati, etnomusicologo all’Università di Roma La Sapienza e presidente della ADUIM, l’Associazione dei docenti universitari italiani di Musica. In programma anche gli interventi dei docenti cagliaritani Ignazio Macchiarella e Antioco Floris, referente del CdLM in Scienze della produzione multimediale.

La laurea in produzione multimediale è una di quelle di nuova istituzione, attivata per la prima volta in questo anno accademico – spiega il prof. Floris – e sin da subito ha riscosso un notevole interesse fra gli studenti risultando una delle più richieste in tutto l’Ateneo fra le magistrali ad accesso libero”.

Come si ricorderà, nelle edizioni dell’anno scorso e di quest’anno della Mostra internazionale del Cinema di Venezia sono stati presentati tre cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari con altrettanti registi: nel 2017 “L’ultimo miracolo” con Enrico Pau e “Futuro prossimo” con Salvatore Mereu, nel 2018 “L’unica lezione”, con Peter Marcias. I tre film sono stati realizzati nel corso delle attività didattiche del CELCAM, il Centro diretto da Antioco Floris.

Saluti di Maria Del Zompo, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari

Introduce Antioco Floris, Docente di Cinema, Università di Cagliari, Referente del CdLM in Scienze della produzione multimediale

Intervengono Giulia Carluccio, Docente di Storia del cinema, Università di Torino e Presidente della CUC, Consulta Universitaria del Cinema, Giovanni Giuriati, Docente di Etnomusicologia, Università di Roma La Sapienza e Presidente della ADUIM, Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, Ignazio Macchiarella, Docente di Etnomusicologia, Università di Cagliari. Segue discussione

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: