Inaugurato stamane, il Centro di Simulazione Medica si presenta come un ottimo strumento didattico per tutti gli studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina di Cagliari. Senza il coinvolgimento dei pazienti, le attività mediche verranno svolte offrendo spunti di collaborazione a enti e istituzioni che agiscono sulla sanità territoriale.
A presentare la novità il Rettore Maria Del Zompo: “Quello di questa mattina è l’avvio ufficiale di un centro che si è già dotato di strumenti didattici all’avanguardia. E’ solo la prima tappa, perché ora l’Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti. L’obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo con i tempi”.
Il professor Gabriele Finco, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, aggiunge: “Sarà un Centro di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall’Università condividere e sviluppare le diverse competenze nell’ambito della formazione post laurea negli operatori che lavorano nel Sistema Sanitario Regionale o Nazionale, nelle istituzioni preposte alla gestione della sicurezza nazionale e alla gestione delle calamità naturali”.