0 0
Read Time:1 Minute, 14 Second

Al Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano
Save the Green
, circuito cinematografico promosso dal Centro Regionale FICC Sardegna e organizzato in collaborazione con i circoli del cinema sardi aderenti alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Venerdì 28 febbraio 2020 – ore 18.00 nella Sala Centro Servizi Culturali Oristano – via Carpaccio 9 Proiezione e discussione del filmSOYALISM

Save the Green ha per tema la crisi ambientale planetaria e in particolare la catastrofe ecologica globale causata dall’agire umano. Il fenomeno, complesso e di durata secolare, è conseguenza di politiche dissennate, seppure riferibili a modelli teorici razionali (o ritenuti tali).   Il cinema, luogo di incontro tra immaginario e critica del reale, propone sguardi complessi e differenti: dalla distopia anni Settanta al cinema documentario.

Soyalism descrive il sistema dell’agri-business delle multinazionali. Nel documentario è analizzata in modo specifico la filiera di produzione industriale della carne suina e si denunciano i danni – non soltanto per l’ambiente – causati dalle smisurate monoculture della soya destinata all’alimentazione di animali allevati in modo intensivo nonché i serissimi problemi che tale allevamento comporta.
L’idea del film parte da una domanda: cosa sta accadendo all’agricoltura e alla produzione alimentare, ormai sempre più globale? (Sito web Elliot Film)

Titolo originale: Soyalism
Regia: Stefano Liberti – Enrico Parenti.
Idea e soggetto: Stefano Liberti – Enrico Parenti.
Origine: Italia; 2018.

L’iniziativa è organizzata dai circoli Band Apart e Lampalughis.
Il Centro Servizi Culturali è partner del Circuito.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *