Vertenza lavoratori SOGEAAL, comunicato unitario FILT-FIT-UILT

0 0
Read Time:2 Minute, 14 Second

“FILT-CIGL FIT-CISL UILT: da mesi lavoriamo per creare discontinuità con il passato e condizioni di miglior favore per i lavoratori Sogeaal in un’ottica di crescita e sviluppo dell’aeroporto Riviera del Corallo, in previsione dell’imminente fusione con lo scalo di Olbia.”

A seguito della sottoscrizione degli accordi di Solidarietà che hanno permesso di mettere in sicurezza Sogeaal, a febbraio u.s abbiamo iniziato un percorso che ha portato alla sottoscrizione di importanti accordi che creano una discontinuità con il passato e permettono di realizzare le condizioni che migliorano la vita lavorativa di tutti i dipendenti Sogeaal.

Abbiamo ottenuto la sottoscrizione dell’accordo ferie, di una turnazione che regolasse la cadenza delle giornate libere e di riposo, l’aumento orario dei contratti del personale a tempo indeterminato per tutto il periodo coincidente con la “summer Iata”, la realizzazione di un iter formativo per tutti gli impiegati di scalo e la predisposizione di un percorso per il conseguimento della patente D per gli operai di rampa più anziani.

Abbiamo preteso e ottenuto che l’azienda intraprendesse un percorso che andasse a sanare il problema del corretto inquadramento professionale degli impiegati di scalo e che ha già permesso per alcuni di loro l’ottenimento del livello e agli altri di poterlo avere nel giro di pochissimi mesi.

Il lavoro che Filt-Cigl Fit-Cisl e Uiltrasporti stanno portando avanti è volto a risolvere tutta una serie di criticità strutturali che nel passato non sono mai state volute dipanare e a cui che ora, in discontinuità con il passato, proviamo a dare risposta.

Soluzioni rispettose del CCNL e che riconoscono il giusto valore e dignità ai lavoratori, lontane da politiche clientelari, purtroppo troppo ricorrenti negli anni passati.

Riteniamo infatti che solo attraverso un tavolo di permanente confronto con l’azienda si possano trovare le risposte necessarie non solo per migliore le condizioni di lavoro dei dipendenti ma anche per permettere a Sogeaal di crescere ed essere pronta ad affrontare le nuove e importanti sfide che molto presto sarà chiamata a fronteggiare a seguito con la fusione con lo scalo di Olbia.

In questi ultimi mesi, abbiamo riscontrato un cambio da parte della Società nelle Relazioni Industriali avviando un percorso che andrà a risolvere il conflitto tra le parti sociali.

La sfida principale ora è quella di come i suoi protagonisti possano accompagnare l’auspicato rilancio aziendale e come si possa ridisegnare il luogo di lavoro sostenibile alla luce di quanto il passato ci ha insegnato e di quanto ci lascerà in eredità, a tutto ciò necessita consapevolezza.

Le Segreterie Regionali e Territoriali Filt-Cigl Fit-Cisl Uiltrasporti

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *