Vesuvius e Keller, incontri odierni con l’assessora Piras

0 0
Read Time:1 Minute, 56 Second

Nella giornata odierna l’assessora dell’Industria Maria Grazia Piras ha affrontato insieme ai rappresentati sindacali e agli amministratori locali, le vicende della Vesuvius di Macchiareddu e della Keller di Villacidro, due facce delle stessa medaglia.

Nella mattinata, per l’azienda produttrice di materiale refrattario operativa fino al 2016 , l’esponente dell’esecutivo si è espressa riferendo che nell’ultimo anno e mezzo le interlocuzioni con MISE e Invitalia sono sempre stati costanti.

Nell’ultimo incontro a Roma, a seguito dell’azione di scouting avviata da Regione e Invitalia, è emerso che un imprenditore è intenzionato a presentare un progetto di riavvio della produzione in un settore manifatturiero diverso da quello originario. “Si tratta di un’opportunità importante e la Regione, sia sotto il profilo degli strumenti finanziari a sostegno dell’investimento, sia per quanto riguarda le prospettive occupazionali, è impegnata a costruire un percorso che permetta di raggiungere un risultato positivo”. Sul fronte ammortizzatori sociali, l’assessorato del Lavoro ha già sollecitato il Governo perché ci sia una proroga fino a tutto il 2019 per i lavoratori delle aree di crisi industriale, complessa e non complessa. In quest’ultima ricadono gli ex lavoratori della Vesuvius, per i quali la Giunta è disponibile a intervenire con ulteriori risorse e progetti inseriti nel Programma LavoRAS, oltre che sugli incentivi per le assunzioni. Un prossimo incontro tra Regione e sindacati è previsto per metà novembre.

Nel pomeriggio, la vicenda Keller è stata affrontata col presidente del Consorzio industriale di Villacidro, Luca Argiolas, e i consiglieri regionali Rossella Pinna e Gianni Lampis.

L’assessora Piras, dopo aver ripercorso le tappe che negli ultimi anni hanno riguardato le ipotesi di riavvio della fabbrica, ha riferito che lo scorso 2 ottobre è stata formalizzata l’offerta presentata da un gruppo imprenditoriale interessato ad acquisire il sito produttivo e attingere dalla forza lavoro ex Keller per la riapertura dello stabilimento.

Il presidente del Consorzio Industriale, attuale proprietario della Keller, si è impegnato a incontrare domani i rappresentanti del gruppo imprenditoriale per definire meglio i termini della proposta di acquisto.

Lo stesso presidente si è impegnato inoltre a far sì che il Consorzio possa rientrare al più presto nella disponibilità dei beni già venduti, macchinari necessari per l’eventuale riavvio della fabbrica. Un nuovo incontro per l’aggiornamento della situazione è previsto la settimana prossima.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *