Villacidro. Nuovi servizi per i cittadini con l’ingresso nell’Anagrafe Nazionale

Villacidro sarà uno dei primi Comuni sardi ad accedere nel sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), grazie a una procedura portata avanti con scrupolo certosino dagli uffici comunali, sotto la supervisione del Ministero.
Dopo la Carta d’Identità Elettronica, l’ingresso nell’ANPR rappresenterà quindi un altro passo importante per porre le basi di un servizio sempre più innovativo ed efficiente. Poter conta
re su una banca dati nazionale, nel tempo, permetterà di abbreviare e automatizzare tutte le procedure relative ai dati anagrafici, consentendo alle Amministrazioni di dialogare tra loro con maggiore efficacia, condividendo una fonte unica e certa. Per i cittadini ci saranno vantaggi immediati, quali la possibilità di richiedere certificati anagrafici in tutti i Comuni, procedure più semplici e rapide per il cambio di residenza e, a breve, l’ottenimento di certificati accedendo a un portale unico.
Per ultimare la procedura si rende necessario chiudere gli uffici del Servizio Anagrafe (rilascio certificati, carte d’identità, cambio di residenza) nei giorni di venerdì 21 e lunedì 24 settembre, per consentire la migrazione della banca dati anagrafica presso il Ministero dell’Interno. Sarà possibile, invece, fruire dei servizi di Stato Civile.
L’attività del Servizio Anagrafe tornerà a pieno regime, salvo eventuali problemi tecnici dovuti all’erogazione del servizio a livello nazionale, in data 25 settembre.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *