Villaspeciosa, Pigliaru presenta la nuova scuola materna

0 0
Read Time:2 Minute, 19 Second

Alice nel Paese delle Meraviglie. E’ lei la musa che ha ispirato i disegni dei bambini della nuova scuola materna di Villaspeciosa rielaborati poi dai progettisti per la realizzazione delle aule, la mensa, la palestra e i giardini.

Il progetto è parte del programma Iscol@ che il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha voluto illustrare nella scuola primaria “Maria Carta” nella giornata inaugurale del nuovo anno scolastico.

 “L’istruzione è la nostra priorità – ha detto il presidente Pigliaru -, perché è lo strumento essenziale per garantire il futuro dei nostri giovani, che è quello di tutti noi, dell’intera Sardegna.  Iscol@, su cui abbiamo investito energie e risorse fin dal primo giorno, è una delle politiche di cui andiamo più orgogliosi”

In attesa di aprire le porte del nuovo istituto, l’investimento complessivo ammonta a 1 milione e 875 mila euro, di cui 1 milione e 500 mila euro costituito da fondi regionali mentre la parte restante è la quota di cofinanziamento del Comune. I lavori si concluderanno nell’arco di 24 mesi. Il nuovo istituto sarà costruito in via Gaetano Zizi e ospiterà circa 100 bambini suddivisi in 5 aule. Il nuovo edificio si sviluppa su un unico piano con un collegamento verticale che consente l’accesso al tetto-giardino.

Presenti cucina e mensa, un laboratorio musicale, con pareti lignee mobili che consentono l’ampliamento degli spazi all’esterno, verrà realizzato per diventare uno spazio flessibile da destinare anche a rappresentazioni teatrali e spettacoli.

Lo studio dell’architetto Maurizio Manias supera lo schema aula-cattedra-banchi concentrandosi sull’utilizzo della classe come laboratorio, più che come luogo esclusivo del processo di apprendimento.

Inoltre, c’è la peculiarità degli spazi di raccordo (agorà e corridoi), l’apertura ai bisogni culturali della comunità, la creazione di spazi di socialità per alunni, docenti e genitori e la possibilità di proiettare la didattica all’esterno con momenti di apprendimento “sul campo”, nelle aree destinate al giardino e agli orti didattici.

L’intervento, frutto del confronto tra Regione, Comune, progettisti, dirigente scolastico, insegnanti e bambini,  richiama il tema della fiaba “Alice nel Paese delle meraviglie” nell’architettura, negli spazi e nell’Agorà che sarà lo spazio intermedio tra le sezioni didattiche e gli ambienti per le attività collettive. Per le aule viene utilizzata la forma ovale, aspetto simbolico di collegamento con l’opera di Lewis Carrol. Di fondamentale importanza il ruolo dei bambini: con i loro disegni hanno dato impulso e stimolo alla definizione del progetto.

La scuola materna di Villaspeciosa rientra nei 14 concorsi di progettazione per le “Scuole del Nuovo Millennio” (asse 1) in fase di chiusura che si aggiungono ai 10 già chiusi e definiti. Altri 4 concorsi di idee sono stati banditi dal Ministero per l’Istruzione. Lo stanziamento totale  ammonta a 90 milioni di euro.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *