Vivere la Terra – Al via un mese di eventi e di spettacoli

0 0
Read Time:2 Minute, 59 Second

Il 4 dicembre, con un primo appuntamento a Villaspeciosa, avrà inizio il Festival Vivere la Terra, un evento promosso dall’Unione dei Comuni “I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris” che comprende i Comuni di Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa e Villaspeciosa e sostenuto della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, che ha come obiettivo quello di valorizzare le tradizioni e le specificità del territorio dei “Nuraghi di Monte Idda e Fanaris”.

“L’evento ha come obiettivo – dichiara Francesco Spiga, Sindaco del Comune di Vallermosa e presidente dell’Unione dei Comuni – quello di valorizzare il nostro territorio mettendo in mostra quanto di più caro e prezioso abbiamo; le nostre comunità rurali e le nostre tradizioni. In queste giornate – continua Spiga – ogni singolo comune metterà in mostra le sue specificità, e cercherà di Vivere e di far Vivere la Terra ai turisti e ai visitatori che sceglieranno di trascorrere delle belle giornate di festa, immersi in un ambiente ricco di storia e di tradizioni”.

Al centro delle iniziative è quindi l’Essenza stessa delle Terre dei quattro Comuni. Un territorio dove la Terra, con tutte le sue mille sfaccettature, è da sempre protagonista della società e dell’economia.

Tradizioni, saperi e sapori locali, quindi, in mostra per un intero mese declinati strizzando l’occhio alla modernità.

Nel corso delle 9 giornate di Festival (4 e 5 dicembre Vilaspeciosa, 10 e 11 dicembre Decimoputzu, 17, 18 e 26 Dicembre Vallermosa, 29 e 30 dicembre Siliqua) le strade, le piazze e le case storiche dei quattro comuni saranno la location per mostre, laboratori dei saperi locali, eventi – enogastronomici, cooking show con la presenza ai fornelli dello chef Davide Bonu, degustazioni di vini pregiati selezionati da Cucina.Eat, spettacoli musicali e palcoscenici per alcuni dei migliori Street Artist della scena artistica nazionale. A dare colore con le loro opere alle strade dei quattro paesi saranno Federico Crisa il 4 dicembre a Villaspeciosa, Tellas il 10 dicembre a Decimoputzu, Lorenzo Muntoni il 17 dicembre a Vallermosa e Davide Pils il 30 dicembre a Siliqua.

Tra i tanti ospiti che parteciperanno alle iniziative musicali come non ricordare la voce di Elena Ledda che si esibirà venerdì 10 dicembre assieme a Simonetta Soro, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina nella Chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Decimoputzu. A Villaspeciosa il 5 dicembre sarà l’occasione di ascoltare le note della tradizione popolare sarda con il Maestro Orlando Mascia, Emanuele Garau, Pier Paolo Cardia, suoni e sensazioni che verranno replicate anche il 29 dicembre a Siliqua con l’esibizione di Orlando Mascia, Elisa Marongiu, Bruno Camedda, Asael Camedda. Unica nota “fuori dal coro” l’esclusivo concerto / spettacolo gospel degli statunitensi di Karla Kj Jones & Sound Of Praise che chiuderanno l’appuntamento di Santo Stefano in programma a Vallermosa.

Il Festival VIVERE LA TERRA avrà inizio sabato 4 dicembre a Villaspeciosa. “Vivere un evento come questo, per il nostro paese – dichiara l’Assessora di Villaspeciosa alla Cultura Claudia Sedda – è il primo in associazione con il territorio Unione dei Comuni Monte Idda-Fanaris è sicuramente un’occasione e una vetrina importante per far conoscere il nostro territorio e le nostre tradizioni. Il Festival però – continua Sedda – vuole anche essere una manifestazione di unione, compartecipazione, condivisione e di rilancio, un modo per far confluire sempre più visitatori e far conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri costumi, i nostri piatti più antichi, e l’affascinante lavoro manuale dei nostri artigiani”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: