Volontariato, “Progettiamo il futuro”. Venerdì mattina la presentazione

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

Il volontariato e l’associazionismo sono due potenti strumenti di crescita, coesione e rafforzamento dei legami di comunità. In Sardegna è presente una fitta rete di organizzazioni del terzo settore che offrono un contributo inestimabile che integra e, talvolta, supplisce l’operato delle istituzioni.

La conferenza “Progettiamo il futuro”, che si terrà venerdì 15 ottobre a partire dalle 10 al Ghetto degli Ebrei a Cagliari, intende accendere una luce su questo mondo variegato nella prospettiva di un processo condiviso di progettazione e attuazione di interventi innovativi. Il tutto con un approfondimento dedicato alle opportunità offerte dai programmi dell’Unione Europea per la formazione, il volontariato e il rafforzamento delle capacità delle associazioni.

Nell’incontro, ideato a e realizzato dall’associazione TDM 2000, verranno illustrate alcune importanti buone pratiche del volontariato in Sardegna e, al contempo, si getteranno le basi per la scrittura di nuovi progetti. L’iniziativa è rivolta principalmente ad associazioni di volontariato, organizzazioni del terzo settore, istituzioni locali nell’ottica di un dialogo intersettoriale che coinvolga i differenti attori della società.

Il programma dei lavori di “Progettiamo il futuro” prevedono gruppi di lavoro e spazi di discussione nei quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi e scambiarsi idee in maniera diretta e informale.

“Progettiamo il futuro” chiude il ciclo di attività di “YEN – YOUH EMPOWERMENT NETWORKING”, il progetto dell’associazione TDM 2000 finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato per il tramite della Regione Sardegna.

Finalità del progetto, le cui attività si concluderanno il 31 ottobre, sono il favorire lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti del volontariato, dell’associazionismo e del civismo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: